Una “Crisalide” nel mondo del sociale e della solidarietà
NASCE quasi per gioco l’idea di visitare la struttura della Cooperativa Sociale ONLUS CRISALIDE nella sede operativa sita, dal 2016, a Cosenza, in via Popilia, un venerdì mattina in compagnia di un amico.
Il Centro è allocato al piano terra di un edificio di recente costruzione, con ampio spazio antistante l’ingresso, al quale è affissa l’immagine colorata della futura farfalla, la Crisalide. La Cooperativa opera nel campo del sociale, con l’intento di valorizzare l’individuo attraverso la prevenzione e la cura del disagio giovanile – che purtroppo oggi alberga nella nostra società in modo significativo – attraverso le competenze di figure professionali quali psicologi, educatori e animatori. Ci viene incontro la dottoressa Dorella D’Epiro, roglianese, ispiratrice del progetto. Con cordialità ci apre le porte del Centro Diurno, quel che da subito appare come un piccolo e prezioso scrigno. Si respira un’area allegra e accogliente per la presenza degli ospiti e degli educatori sinergicamente intenti allo svolgimento delle attività di cucito e di tecniche di pitture. A far da cornice a tale scenario i diversi colori che tinteggiano le pareti, i tanti quadri appesi e le opere realizzate e confezionate dai ragazzi posizionati sui tavoli e posti nei mobiletti nel laboratorio. Bello, veramente bello!!! Ma nulla al confronto della gioia e della serenità che si percepisce, dei sorrisi e degli sguardi timidi e incuriositi di alcuni ospiti. L’accoglienza manifestata dal presidente della Cooperativa, Carlo Musacchio, dai ragazzi e dagli operatori, anche con l’assaggio di dolci preparati in casa per l’occasione, è stata emozionante e quasi disarmante. Ammirevole e preziosa è l’opera di queste persone che donano il loro tempo e investono energie nella cura degli altri, affrontando innumerevoli difficoltà, ma speranzose nella realizzazione di un futuro diverso da offrire agli ospiti del Centro. Significativo, in tal senso, il grande quadro titolato “l’albero della vita” realizzato da un giovane ospite che campeggia nella grande sala.
Prefissarsi e tentare di raggiungere obiettivi nobili e ardui come quelli della CRISALIDE ONULS è indicatore di un’attenzione all’altro che coniuga solidarietà e gratuità, e solo chi è fortemente motivato riesce a volteggiare con i colori e l’eleganza di una delicata farfalla. Corre l’obbligo ringraziare chi – come testimoniato da questa realtà calabrese, e non solo – non dimentica coloro che vivono nella difficoltà, chi dona se stesso rinunciando a qualcosa, sapendo che ciò che si riceve ha un valore certamente superiore e appagante.
(Antonella De Rose)