Meteo in Calabria. Variabilità con clima più fresco
SI E’ ATTIVATO un regime di variabilità con clima più fresco e non sono mancate delle manifestazioni instabili, localmente anche intense, specie sul Tirreno. Rimarrà ancora attiva la circolazione ciclonica tra il Mar Baltico e la Polonia che continuerà ad influenzare a tratti anche il Mediterraneo centrale, fino al prossimo fine settimana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Venerdì: nella notte e fino al primo mattino possibile passaggio di qualche nucleo instabile sul tirreno che potrebbe produrre dei locali rovesci, specie sul settore cosentino. Durante la giornata si instaureranno condizioni di cielo tra poco e parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni di rilevo. Temperatura in ulteriore diminuzione, anche sui settori ionici.
Sabato: al mattino possibile modesta instabilità sul tirreno cosentino ed aree interne prospicienti con possibili piogge, localmente anche a carattere di rovescio, ampie schiarite dal pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Venerdì: venti deboli o a regime di brezza con mari: quasi calmo il tirreno ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera, poco mosso lo ionio.
Sabato: ventilazione in prevalenza occidentale moderata con mari: mosso il tirreno, poco mosso sottocosta lo ionio e mosso a largo su Golfo di Squillace e Golfo si Corigliano.
Fonte: meteoincalabria.it