Meteo in Calabria. Weekend, clima gradevole ma ventoso
LA SACCATURA che ha provocato il maltempo localmente molto intenso, ormai si sta allontanando verso la Grecia, lasciando in “eredità” sulla nostra regione nubi sparse, ma senza fenomeni, venti intensi da nord e nord-ovest e temperature molto gradevoli. In conseguenza, ovviamente, i mari tra sabato e domenica si presenteranno da molto mossi a mossi.
Tempo previsto sulla Calabria
Sabato 9 luglio 2022
Al mattino non sono da escludere brevi rovesci residui su basso Cosentino Ionico e Crotonese, ma in rapido esaurimento. Durante la giornata si avranno nubi sparse che però non dovrebbero provocare fenomeni. Da segnalare che sulla terraferma sarà una giornata ventosa quasi ovunque, ma soprattutto su Cosentino Ionico e Crotonese, dove soffieranno venti da nord moderati e a tratti forti. Venti moderati a tratti forti da ovest sull’Istmo di Catanzaro, e da nord o nord-ovest sullo Stretto di Messina. Le temperature saranno stazionarie. Saranno possibili anche raffiche di burrasca
Domenica 10 luglio 2022
Al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si formerà nuvolosità sulle zone montuose in estensione verso sud, ma senza fenomeni. Temperature ancora stazionarie.
Mari & Venti
Sabato 9 luglio 2022
Mari molto mossi, sotto venti da nord forti su gran parte dello Ionio, da nord-ovest moderati con locali rinforzi sul Tirreno.
Domenica 10 luglio 2022
Venti ancora da nord-ovest fra deboli e moderati sul Tirreno, mentre sullo Ionio soffieranno ancora da nord e nord-est, inizialmente moderati ma poi ridurranno gradualmente la loro intensità. Mari generalmente mossi anche se al mattino i bacini Crotonesi, e a largo del basso Ionio, saranno ancora molto mossi.
Fonte: Meteoincalabria.com