Meteo in Calabria. Pioggia, vento forte e mareggiate soprattutto sull’area tirrenica

UNA SACCATURA Atlantica favorirà, nella giornata di martedì, la formazione di una profonda bassa pressione sul Nord Italia che provocherà maltempo diffuso anche sulla Calabria tra martedì e mercoledì, provocando temporali, neve sui monti a quote medio-alte e venti forti o di burrasca, con rischio di mareggiate sulle coste Tirreniche.

Tempo previsto sulla Calabria

Martedì 22 novembre 2022

Al mattino rovesci e temporali interesseranno il Cosentino Tirrenico (soprattutto le sue aree settentrionali) e in maniera più isolata il resto dell’alto Cosentino e il Catanzarese Tirrenico, mentre nel pomeriggio, al passaggio del fronte freddo, le piogge e i temporali potrebbero interessare buona parte del territorio regionale (con i temporali però, più frequenti sui versanti Tirrenici) e inoltre si verificherà un abbassamento delle temperature che permetterà alla neve di cadere sui monti fino 1400 m slm ma localmente anche più in basso. Sarà una giornata molto ventosa ovunque, ma soprattutto al mattino sui litorali dell’alto Cosentino Tirrenico, su quelli del basso Ionio e sul Crotonese. Al pomeriggio, con i venti che ruoteranno provenendo da ovest, invece, le zone più esposte saranno i litorali Tirrenici.

Mercoledì 23 novembre 2022

Ancora nubi sparse sui versanti Tirrenici e le zone interne con rovesci sparsi su queste zone, in particolare su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e Reggino Tirrenico. Deboli nevicate su Sila e Aspromonte oltre i 1400/1500 ma in successivo rialzo. In serata ogni fenomeno si esaurirà quasi ovunque. Sul resto della regione, poco o al più parzialmente nuvoloso ma con pochi fenomeni.

Mari & Venti

Martedì 22 novembre 2022

Giornata con venti forti o di burrasca ovunque, al mattino da sud, mentre dal pomeriggio da ovest o nord-ovest. In conseguenza di ciò il mar Tirreno diventerà molto agitato (altezza significativa delle onde tra 4 e 6 m) o addirittura “grosso” a largo (altezza delle onde superiore ai 6 m).

Mercoledì 23 novembre 2022

I venti ridurranno la loro intensità rispetto a martedì, soffiando ancora da ovest e nord-ovest da moderati/forti a deboli/moderati. Anche i mari diminuiranno gradualmente il loro moto ondoso: il mar Tirreno passerà da agitato a molto mosso, mentre lo Ionio sarà mosso sottocosto e molto mosso a largo.

Fonte: meteoincalabria.com

Il mare oggi a Falerna (Cz)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.