L’Arcidiocesi di Cosenza ricorda Benedetto XVI°. Numero speciale di “Parola di Vita”
L’AMINISTRATORE Apostolico, S.E. Rev.ma monsignor Giuseppe Piemontese, e l’intero popolo di Dio che è in Cosenza-Bisignano si unisce alla preghiera della Chiesa per Papa Benedetto XVI°. Nei giorni scorsi si è concluso l’ultimo tratto di strada del venerato pontefice. Egli ha saputo insegnare con la parola e con la vita ed indicare le vie della conoscenza del Mistero, attraverso la sua autorevole dottrina e ancor più attraverso la sua umiltà quando, lasciando la Cattedra petrina, si è ritirato nel silenzio perché le forze sono venute meno. Ha continuato a pregare sul monte per l’intera Chiesa e l’umanità.
Il papa della Gioia resterà nella storia per la sua delicatezza, per il suo autorevole contributo alla ricerca teologica e anche per il mettersi da parte. Noi cosentini lo ricorderemo anche per i suoi approfonditi studi sull’abate Gioacchino da Fiore e il suo rapporto con San Bonaventura e per il dono della Beatificazione di Elena Aiello che definì “un’anima eminentemente eucaristica” annunciando il rito a Cosenza a conclusione dell’udienza generale del 14 settembre 2011.
Già nel Te Deum di questa sera, in Cattedrale e nelle parrocchie, si pregherà per la sua anima affinché il Signore lo accolga come “buono e fedele operaio della sua vigna”. Saranno date indicazioni ulteriori per la preghiera nelle comunità.
Parola di Vita ha curato una edizione speciale digitale (sotto) che sarà inviata a tutti i lettori e seguirà i funerali che si terranno il prossimo 5 gennaio 2023.