Festeggiato il secolo di vita di Annina e Corrado. A Malito Felicetta Fabiano ha compiuto 101 anni
LA COMUNITA’ di Piane Crati ha festeggiato i cento anni di Annina Mazzuca. La felice ricorrenza è stata annunciata con grande orgoglio dai nipoti che hanno definito la congiunta “donna umile e amorevole”. Nata a Piane Crati il 4 gennaio 1923 da Giuseppe e Nicolina Acciardi, cresciuta in una famiglia composta dai genitori e da sette figli (quattro fratelli e tre sorelle), si è sposata e ha vissuto 18 anni in Belgio prima di fare ritorno in Calabria. Annina Mazzuca è una persona laboriosa, affabile, lucida nonostante gli acciacchi dovuti all’età. Ha trascorso un’esistenza semplice, ha curato la casa, ha lavorato e si è prodigata per gli altri. Donna di fede non ha mai smesso di raccontare aneddoti e proverbi. La signora vive con il nipote don Germano Anastasio, parroco della Chiesa della Beata Vergine di Lourdes in Rende.
Una mamma per il sacerdote cosentino, al quale è legata da un amore smisurato. E’ stato lo stesso don Germano a invitare amici e conoscenti alla festa per i cento anni della zia, che si è tenuta mercoledì scorso nella chiesa situata nei pressi del Parco Robinson, a Roges di Rende. Una cerimonia che ha previsto un concerto con canti del repertorio natalizio, una Santa Messa di ringraziamento e un buffet augurale. Alla iniziativa ha partecipato il Commissario del Comune di Piane Crati, Antonella Vecchio, che ha consegnato una targa-ricordo alla neo centenaria, portando i saluti e l’abbraccio ideale di tutti i pianoti. Presenti, tra gli altri, amici provenienti da Cosenza, Cellara, Figline Vegliaturo, Rende e San Giovanni in Fiore. “Grazie, di vero cuore, a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della festa. Grazie, di vero cuore, a chi vi ha partecipato. Grazie, di vero cuore, a chi non ha fatto mancare il suo ricordo tramite messaggi augurali o telefonate.
Grazie, di vero cuore, a chi non ha fatto mancare la sua preghiera. Grazie, di vero cuore, per l’affetto dimostrato. A nome di zia Annina e anche mio – ha scritto don Germano – grazie di vero cuore”. Tantissime le persone che hanno espresso sentimenti di gioia anche sulle pagine social dei media che hanno riportato la notizia. E cento anni ha compiuto pure Corrado Altomare, definito “un esempio” per la Comunità di appartenenza. “Un nonno – ha commentato il sindaco di Aprigliano, Alessandro Porco – che ha vissuto la giovinezza in un periodo difficile, che rappresenta una ricchezza di valori e di esempi per quanti lo conoscono e gli stanno accanto”. A Malito, intanto, nuovo omaggio dell’Amministrazione comunale (guidata dal sindaco Francesco Mario De Rose) alla signora Felicetta Fabiano che ha tagliato il traguardo dei 101 anni. Un ulteriore momento di festa condiviso da familiari e conoscenti.
(Gaspare Stumpo)
Fonte: Parola di Vita