Meteo in Calabria. In arrivo freddo e nevicate sui monti
L’INVERNO finora assente sta per arrivare anche in Calabria. La perturbazione alimentata da aria fredda di origine polare, che già interessa il centro-nord, nelle prossime ore giungerà anche al Sud apportando un drastico calo delle temperature, maltempo diffuso e nevicate sui monti.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime
Giovedì 19 gennaio 2023. Molto nuvoloso sui versanti Tirrenici con precipitazioni anche moderate che assumeranno carattere nevoso, inizialmente oltre 1100/1200 ma con quota neve in diminuzione nel corso della giornata fin sotto i 1000m. Parzialmente nuvoloso sui versanti Ionici senza fenomeni rilevanti. Temperature in deciso calo, specie nei valori massimi.
Venerdì 20 gennaio 2023. Nuvolosità diffusa su tutto il territorio associata a precipitazioni estese, anche di moderata o forte intensità sul versante Tirrenico. Nevicate sui rilievi fino a 7/800m con possibilità di fiocchi anche a quote più basse (nella foto – sotto – in evidenza le nevicate previste – in giallo/arancio gli accumuli maggiori). Da segnalare che nel tardo pomeriggio-sera, è possibile un temporaneo rialzo della quota neve. Temperature in ulteriore calo. Clima freddo.
Mari & Venti
Sia giovedì che venerdì i mari risulteranno mossi o molto mossi con ventilazione da quadranti occidentali.
Fonte: meteoincalabria.com