Cosenza, le indicazioni per la giornata di accoglienza in Diocesi del nuovo arcivescovo

Sabato 4 febbraio 2023 farà il suo ingresso in diocesi il nuovo Pastore della Chiesa cosentino-bisignanese S. E. Rev.ma monsignor Giovanni Checchinato.

L’Arcivescovo alle ore 15.00 sarà accolto dai giovani, coordinati dal Servizio di Pastorale Giovanile, nell’auditorium “Guarasci” del Liceo Telesio. Successivamente si recherà alle ore 15.30 nel Salone degli Specchi della Provincia, riceverà il saluto delle autorità del capoluogo (Prefetto di Cosenza, Sindaco di Cosenza e Presidente della Provincia), delle autorità civili e militari dei sindaci dei comuni ricadenti nell’Arcidiocesi. Le autorità civili e militari, gli ospiti provenienti da San Severo, avranno accesso in Duomo dalla porta laterale sinistra come da elenco di adesione all’evento. Alle ore 16.00 presiederà la celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero nella Cattedrale di Cosenza con i confratelli Vescovi, Presbiteri e con i fedeli laici. Saranno presenti anche i delegati fraterni delle Comunità cristiane e delle religioni. L’ingresso dell’Arcivescovo e la celebrazione eucaristiche saranno trasmesse in diretta da Ten (canale 12) e sui canali social (facebook) diocesani della Cattedrale e del Settimanale Parola di Vita.

Per i parcheggi si consiglia ai sacerdoti e ai fedeli di usufruire degli spazi comunali su lungo Crati e lungo Busento e sulla strada che dal Rendano sale verso Portapiana.

In tutte le chiese dell’Arcidiocesi sono sospese le celebrazioni eucaristiche per il pomeriggio di sabato 4 febbraio.

Le Comunità parrocchiali in questa settimana si stanno preparando in preghiera e con un percorso di Catechesi predisposto dagli Uffici pastorali sulla figura del Vescovo nella Chiesa e sul senso della successione apostolica. I Sussidi sono disponibili nel sito della diocesi e del settimanale Parola di Vita. Un percorso tematico a parte stanno facendo i giovani delle parrocchie e delle associazioni per accogliere il pastore denominato: Ti diamo una mano.

L’ufficio matrimoni della diocesi resterà chiuso nella giornata di sabato 4 febbraio.

Altre informazioni

Le cresime generali previste per giorno 4 febbraio in Cattedrale, vista la coincidenza con l’ingresso del nuovo Arcivescovo, vengono sospese per cui nel mese di febbraio non ci saranno cresime il Cattedrale. La prossima celebrazione delle cresime si terrà sabato 1° marzo 2023 sempre con appuntamento per i cresimandi alle ore 09.00.

Per i giornalisti che voglio seguire i tre appuntamenti il riferimento dalle 14 in poi di giorno 4 febbraio 2023 è il collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dott. Fabio Mandato.

Fonte: Arcidiocesi Cosenza-Bisignano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.