Meteo in Calabria. Sabato molto mite sulle aree Tirreniche, domenica peggioramento
L’ALTA pressione sul Nord Atlantico favorirà la discesa di una perturbazione alimentata da aria di origine Artica che provocherà sul Nord Italia una fase fredda con nevicate fino a quote molto basse, mentre sul Sud, e in particolare sulla Calabria, a partire da domenica si verificherà solo qualche pioggia sparsa con temperature in calo. Per qualche debole nevicata sui monti a quote medie, però, sarà necessario aspettare i primi giorni della prossima settimana.
In ogni caso, in attesa di questo peggioramento, l’afflusso di aria molto mite dai quadranti meridionali che precede la perturbazione, provocherà nella sola giornata di sabato un deciso aumento delle temperature, in particolare sulle aree Tirreniche e zone interne.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Sabato 25 febbraio 2023: al mattino poco nuvoloso, ad eccezione di nubi basse sparse che insisteranno ancora su litorali del Crotonese e dello Ionio centro-meridionale. Dal pomeriggio si verificherà un graduale aumento della nuvolosità medio-alta, che tenderà a compattarsi producendo, ma solo in serata o tarda serata qualche isolata e debolissima precipitazione, comunque poco significativa. Le temperature aumenteranno notevolmente sui versanti Tirrenici e le zone interne con picchi fino a +24°C su Valle del Crati e Piana di Gioia Tauro. Saranno invece un po’ più fresche le aree litoranee Crotonesi e del Reggino Ionico.
Domenica 26 febbraio 2023: si verificheranno piogge soprattutto al mattino e sino al primo pomeriggio, in particolare su Cosentino Tirrenico, Catanzarese Tirrenico, Vibonese. Piogge più isolate su Crotonese e Cosentino Ionico. Deboli nevicate possibili sul Pollino ma a quote alte. Le temperature diminuiranno quasi ovunque, ad eccezione del Crotonese e dei litorali Ionici Reggini, dove saranno ancora sopra le medie del periodo.
Mari & Venti
Sabato 25 febbraio 2023: venti da sud moderati con rinforzi sul medio e alto mar Ionio e sul basso mar Tirreno che infatti potrebbero diventare molto mossi. Saranno invece mossi gli altri mari.
Domenica 26 febbraio 2023: i mari diventeranno molto mossi sotto venti che si predisporranno ovunque da ovest, moderati sul Tirreno, moderati con rinforzi sullo Ionio in corrispondenza dei golfi di Corigliano e Squillace e della Locride.
Fonte: meteoincalabria.com