Meteo in Calabria, tempo in peggioramento con temperature in calo
NELLE PROSSIME ore il tempo tenderà a peggiorare, in particolar modo sui versanti Tirrenici, per il transito di una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico. E’ atteso, anche, un sensibile calo delle temperature per via di venti più freddi da quadranti settentrionali.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Mercoledì 15 marzo 2023: nuvolosità diffusa sul versante Tirrenico con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sul Cosentino. Nubi alternate a schiarite con pochi fenomeni sulla fascia Ionica, eccetto per il settore Cosentino che, in particolare nel pomeriggio, sarà interessato da veloci rovesci. Nevicate, deboli o a tratti moderate, interesseranno i rilievi, in nottata fin verso i 1200-1300 mt ma con quota neve in rialzo nelle ore centrali. Nel pomeriggio, poi, l’afflusso di aria più freddo favorirà deboli nevicate sul versante orientale del Pollino e sulla Sila fin verso i 1000m. Temperature in calo ovunque, specie sui versanti Tirrenici.
Giovedì 16 marzo 2023: sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in ulteriore calo con valori ben sotto le medie del periodo.
Mari & Venti
Mercoledì 15 marzo 2023: agitato il Tirreno, mosso o molto mosso lo Ionio con ventilazione sostenuta da quadranti settentrionali.
Giovedì 16 marzo 2023: Mari molto mossi o agitati con venti moderati o forti di Tramontana.
Fonte: meteoincalabria.com