Altilia, conclusa la prima settimana del campo estivo dedicato ai bambini
SI E’ CONCLUSA sabato 29 luglio la prima settimana del campo estivo di Altilia e Maione. Sono stati 40 bambini circa, dai 3 ai 12 anni, residenti nel paese e in quelli limitrofi, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa ideata ed organizzata interamente da un ristretto numero di giovani di Altilia con la collaborazione attiva del Comune che ha messo a disposizione i locali per lo svolgimento delle varie attività: il centro polifunzionale (ex Convento) e la palestra della scuola di Maione.
La settimana ha avuto come tema ‘’Alla scoperta di Rainbowcell”, con lo scopo di sensibilizzare i bambini al corretto uso del cellulare; imparare ad utilizzarlo e non a ‘farsi utilizzare’ dal contesto social attuale. Le varie attività svolte hanno permesso ai bimbi in maniera leggera ma non superficiale di affrontare tematiche importanti e di sensibilizzarli su argomenti cruciali come l’accoglienza del prossimo, il rispetto per l’ambiente, il riciclo ed il riutilizzo dei materiali in plastica. Un’attività che ha permesso ai bambini di vivere un contatto diretto con la natura è stata la piantumazione di semi, che ha trasmesso loro il senso della semina, della crescita e della cura perché sperimentano l’emozione di veder spuntare i primi germogli. I temi sono stati sapientemente celati tra lavoretti artigianali realizzati da ciascuno di loro, disegni, giochi a squadre e sfide. Nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 luglio poi, i bambini, sotto la guida esperta e sapiente del prof. Gabriele Ferrari, hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arti lavorando con le proprie manine l’argilla.
Il prossimo appuntamento è previsto per la settimana che va dal 21 al 26 agosto con orari ancora da definire e tante altre attività.
Fonte: Comune di Altilia (Cosenza)