Grimaldi. Dimissioni OSL, lettera aperta del sindaco ai cittadini

RICEVIAMO e pubblichiamo:

“CARI Concittadini, egregi Consiglieri comunali,

sento il dovere di portarvi a conoscenza del fatto che, in data 15 dicembre 2023, il dr. Ceccherini, Commissario Liquidatore, ha comunicato le immediate dimissioni dall’incarico di O.S.L. adducendo, come scarna motivazione, una incompatibilità con l’Amministrazione: pochissimo tempo ha avuto a disposizione, in effetti, il nostro Commissario per rendersene conto … solo quasi ben nove anni … dico nove anni (marzo 2015) dal suo insediamento !!!

Sin dal primo momento abbiamo cercato di creare con lui le migliori condizioni per un clima di cordialità e di fattiva collaborazione, mettendogli a disposizione, non senza difficoltà, l’intera struttura comunale già ridimenzionata nell’organico.

Dopo un iniziale approccio collaborativo sono iniziati, da parte del Commissario, lunghi periodi di assenze e di silenzi, interrotti, di tanto in tanto e sempre a seguito di continue sollecitazioni da parte nostra, da qualche richiesta di documentazione prontamente fornitagli. Impegno e abnegazione da parte dell’Amministrazione non sono serviti a far sì che l’O.S.L. proseguisse nel suo lavoro ovvero, quello di iniziare a liquidare quanto di competenza ai vari creditori che, ingiustamente, aspettano da anni di vedere soddisfatti i propri diritti.

Stante l’ormai improcrastinabile stallo, l’Amministrazione, come noto, ha investito del problema il Ministero che, prontamente ed a seguito di ripetute audizioni del sottoscritto e del Dr Ceccherini, ha invitato il Commissario a liquidare i vari creditori fino alla disponibilità di cassa.

Questo concetto è stato più volte chiarito e ribadito anche ai Sigg. consiglieri di minoranza nelle apposite sedute, soprattutto al padre fondatore del dissesto che, come un comico prestigiatore da circolo di paese e come se lui non ne avesse alcuna responsabilità, ha  cercato e cerca ancora, in ogni modo, incurante delle cattive figure che ogni giorno colleziona, di scaricare le colpe del ritardo sull’Amministrazione comunale, prendendo per “vangelo” le motivazioni del Commissario, mettendosi sempre dalla parte di questi e mai a sostegno del Comune: sminuendo rozzamente, così, il lavoro dei nostri funzionari comunali che oggi hanno contrapposto all’altrui incapacità, tanta competenza e professionalità!  A costoro va tutta la mia riconoscenza e quella dell’Amministrazione comunale.

Se il nostro Comune non fosse stato sfortunato nell’avere avuto in passato certi amministratori, oggi ci troveremmo a parlare di altro e tanti creditori non avrebbero la preoccupazione di dover aspettare tanti anni per ricevere i propri “soldi”.

È bene ribadire che, mentre i creditori aspettano da anni di vedere soddisfatti i propri diritti, nelle “casse del commissario” ci sono somme tali da soddisfare, almeno in parte, le spettanze degli stessi.

Per corretta informazione bisogna dire che le dimissioni dell’O.S.L. sono state indotte e non maturate spontaneamente a seguito dell’ultimo incontro tenutosi in videoconferenza con i funzionari del Ministero stante l’ormai ingiustificabile ritardo nell’espletamento dell’incarico.

La verità dei fatti è che siamo arrivati a questa conclusione (dimissioni) subito dopo i due interventi del Ministero da noi espressamente richiesti.

A me personalmente e all’Amministrazione rimane solo tanto rammarico per quanto verificatosi ma, soprattutto, grande comprensione per i tanti creditori che aspettano da anni di recuperare il frutto del proprio lavoro.

Ci auguriamo che il prossimo tecnico incaricato possa attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le procedure necessarie alla risoluzione del dissesto. Da parte nostra ci sarà, come sempre, massima collaborazione e trasparenza, per il resto … “ognuno dal proprio cuore l’altrui misura”.

Ing. Roberto De Marco *

* (Sindaco di Grimaldi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.