Al via le celebrazioni per i 40 anni di attività di Carlo Franzisi. Previsto un ricordo di Rossella Miglio e Aurora Luzzi
VENERDI’ 2 febbraio 2024, alle ore 18:30, il BV President Hotel di Rende sarà il palcoscenico di un evento straordinario, segnando l’inizio di un anno di celebrazioni dedicate ai 40 anni di attività di Carlo Franzisi, presidente di Unsic Cosenza.
La serata sarà caratterizzata dalla presentazione del libro “Fare Futuro: Quarant’anni di Storia Nella Calabria del Nord”, scritto dallo stesso Franzisi in onore di questa significativo traguardo. Il libro racconta la storia di quattro decenni di impegno e tanto lavoro per la crescita economica e sociale della Calabria. La serata è anche un tributo speciale a due figure straordinarie care all’autore: la talentuosa scrittrice Aurora Luzzi, tragicamente scomparsa nel 2021, e la psicologa Rossella Miglio, che ha combattuto coraggiosamente prima di lasciarci nel 2023.
In un gesto di solidarietà e impegno sociale, il ricavato della serata sarà devoluto per la ricerca sul cancro, contribuendo così alla lotta contro questa malattia che ha colpito così profondamente le vite di molte persone. La serata sarà arricchita dalla relazione di Piero Cirino, giornalista e direttore di Acrinews, testimone e protagonista diretto di molti capitoli della storia narrata e indirettamente attraverso il papà Vito Cirino Groccia, già presidente e dirigente CNA Acri dal 1980 al 1989.
Il Comune di Cosenza, in qualità di ente patrocinatore, sarà rappresentato dall’assessore Attività Produttive Massimiliano Battaglia e da Antonietta Cozza, consigliere con delega alla Cultura. Tra i partecipanti, spiccano personalità come Mario Scalzo, imprenditore e consulente aziendale, Amedeo Gabriele, presidente del Museo MACA di Acri, e Antonella Canonaco, psicologa. La serata sarà moderata dalla giornalista Ten Carmela Formoso.
Gli Enti Patrocinatori: Provincia di Cosenza , Comune di Cosenza, Comune di Acri, Calabria Straordinaria, UNSIC Cosenza, Patronato Enasc, Associazione AIDA ODV, Consorzio Cesapi, ASIC, Museo MACA di Acri Accademia Artea Cosenza, Assaporagionando e Fondazione Airc.
La parte artistica sarà arricchita dalla partecipazione del tenore Stefano Tanzillo e dalle suggestive letture dell’attore Antonio Conti.
Un’occasione unica per celebrare una carriera straordinaria, onorare la memoria di individui speciali e contribuire ad una causa nobile.