Anche a Cosenza la “Giornata dell’Africa 2024”
SI SVOLGERA’ anche a Cosenza, sabato 25 maggio, alle 16.30, nell’aula magna del polo scolastico di Piazza Cappello, la Giornata dell’Africa 2024, celebrata ogni anno per commemorare la fondazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana. Al centro, una riflessione sui successi dell’Africa, sulle sfide che il continente deve affrontare e sulla riaffermazione dell’impegno verso l’unità africana e lo sviluppo sostenibile.
Ad organizzare l’evento, denominato “Giornata dell’Africa 2024, Agenda 2063, quale Africa vogliamo?”, l’associazione Stella Cometa Odv e la Consulta Intercultura della Città di Cosenza. L’intento è dare voce alle persone provenienti da questo continente che lavorano o studiano nelle nostre città. Nel quadro di sviluppo socioeconomico del Continente, promosso dall’Agenda 2063, vi è il raggiungimento di un’Africa stabile e sicura attraverso un rafforzamento dell’attività di prevenzione e gestione dei conflitti.
L’incontro prevede gli interventi di Hichem Kaba consulente esperto di immigrazione; Malik Dem esperto di sviluppo impianti di estrazione degli idrocarburi; Mazi E. Ugwu segretario finanziario delle persone originarie del Biafra in Italia e Jean M. Sinzinkayo, ingegnere e fondatore di IRCED, centro di ricerca in ingegneria per uno sviluppo sostenibile in Burundi. Si parlerà del ruolo dell’Algeria nella risoluzione della crisi migratoria nel Sahel, del tema degli idrocarburi in Senegal, della storia della guerra civile in Nigeria e della diaspora burundese, riconciliazione nazionale e processo di sviluppo.
Contribuiranno al dibattito don Battista Cimino, missionario in Africa e presidente di Stella Cometa e Nicolò Sivini, direttore di GAO-Cooperazione Internazionale e le associazioni o enti del territorio che lavorano in Africa (AseCo, La Terra di Piero, Moci, Ri-ForMap, Opera don Bonifacio-Azione Verde, Migrantes Cosenza, Il Paradiso dei Poveri). A moderare sarà Berny Nanga, social media manager. È previsto un aperitivo africano.