Altilia, i nuovi provvedimenti della Giunta De Rose. Deliberato lo spostamento del Monumento ai Caduti

È con grande soddisfazione che la Giunta comunale (di Altilia, ndr) ha approvato un atto di Indirizzo per la destinazione dell’entrata economica dalla produzione di energia. Dagli impianti fotovoltaici costruiti sugli edifici comunali a seguito della regolare fatturazione al GSE si potranno utilizzare un cospicuo importo di 50 mila euro per servizi. L’esecutivo ha destinato l’importo per la sistemazione degli impianti sportivi di Altilia Centro e della frazione Maione. I lavori sono stati già affidati alla ditta S.D. Sport.

Sarà realizzato un campo a erba sintetica di ultima generazione tennis e calcetto e nuovo impianto di illuminazione. “La politica di realizzare opere produttive che premia una azione concreta nell’interesse della Comunità, ha affermato il sindaco Pasquale De Rose – entrate certe storiche come la produzione di energia a seguito della costruzione della centralina idroelettrica Gallizzano. Il Comune per la gestione della RSA Villa Silvia – entrate inserite nel documento contabile che aiuteranno per garantire i servizi per i cittadini. Sono in corso di concretizzazione altri interventi con impianti fotovoltaici sulle abitazioni acquistate dal Comune e che offriranno ulteriori entrate economiche”.

Sono iniziati, fra l’altro, i lavori per la costruzione di una chiesetta nel costruendo giardino di San Francesco di Paola ubicato nei pressi della struttura socio-sanitaria Villa Silvia e del Convento dei Frati Minori. Opere significative che continuano ad arricchire di eccellenze la Comunità. In base alla legge regionale n°13 la Giunta ha approvato una procedura di iniziative culturali e di feste per il periodo estivo. Saranno avviati, inoltre, altri giovani per il servizio civile, a seguito della definizione della graduatoria nazionale. “Un’attività intensa – ha dichiarato De Rose – a seguito di un lavoro quotidiano che la nostra squadra amministrativa porta avanti con amore in direzione dello sviluppo del nostro borgo.

La Giunta comunale ha deliberato lo spostamento del Monumento ai Caduti in piazza Castello su uno spazio adiacente. La piazza sistemata con ciottoli di fiume, sarà più ampia per le manifestazioni. Il Monumento ai Caduti messo in sicurezza acquisterà maggiore visibilità. La sistemazione a pietra locale, con illuminazione, e aiuola esalterà il manufatto costruito anni fa dall’associazione locale combattenti e reduci. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Bernardo con la collaborazione tecnica del professor Gabriele Ferrari.

Fonte: Comune di Altilia (Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.