Pellegrinaggio a Lourdes, don Santo Borrelli: “questo cammino porterà benedizione per tanti”
“IL CAMMINO a piedi Parigi – Lourdes per la consolazione del cuore è finito. Anche il pellegrinaggio a Lourdes volge al termine. Sento il bisogno di ringraziare tutti per aver condiviso il mio cammino per invocare la consolazione dei cuori. Ringrazio il mio vescovo Giovanni che mi ha dato il permesso di assentarmi dalla parrocchia. Ringrazio Carmine che mi ha allenato prima della partenza e preparato una scheda con gli esercizi fisici da fare durante il cammino . È stato fondamentale la preparazione fisica. Ringrazio Paola, Loredana, Serena e Irene che insieme ad altri corresponsabili e soprattutto con don Battista e altri sacerdoti hanno garantito la vita ordinaria della parrocchia. Ringrazio Angela che ha realizzato il logo e la tipografia Litograf che li ha stampati. Ringrazio tutte le persone che, anche attraverso il segno delle firme sulle magliette, da casa, hanno camminato spiritualmente con me. Ringrazio Vincenzo per avermi sostenuto in questa missione di evangelizzazione camminando per 27 giorni per quasi 900 km. Senza il suo aiuto non potevo assolutamente realizzare il cammino. Ringrazio le diverse persone che mi hanno ospitato e aiutato durante tutto il cammino (suore, famiglie gite e ostelli del cammino). Mai è mancato l’aiuto di Dio. Ringrazio Leonardo che ci ha accolto sulla tomba di San Francesco dì Paola a Tours.
Ringrazio la ditta fratelli Domanico con l’agenzia Vincantour per il supporto tecnico durante il pellegrinaggio. Ringrazio in particolare Angela e Paolo e Andrea. Un grazie ai proprietari dell’albergo S. Giovanna d’Arco a Lourdes per la loro grande professionalità. Grazie agli autisti Vincenzo, Pierpaolo, Sergio, e grazie a Giuseppe per aver coordinato gli eventi proposti durante il pellegrinaggio Un grazie ai pellegrini che mi hanno edificato per la loro disponibilità ad accogliere, anche con qualche sacrifico, il percorso di fede proposto durante tutto il pellegrinaggio. In particolare ringrazio don Cristian che ha partecipato al pellegrinaggio condividendo con me il ministero sacerdotale. Grazie ai giornalisti che si sono interessati al nostro cammino. Insieme per diffondere speranza consolazione e pace. Grazie a tutti.
E mettendo nel Cuore della Madre di Dio tutte le persone incontrate nel cammino ringrazio soprattutto Dio per avermi concesso di portare a termine anche questo ultimo cammino. Rimettiamoci in cammino custodendo le parole del profeta Isaia: «Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio (…)». (Is. 40, 1-5). Sono certo che anche questo cammino porterà benedizione per tanti.
Allora vi attendo tutti sabato 31 agosto alle ore 21.00 nell’aula liturgica (Donnici superiore) per pregare insieme e continuare a ringraziare Dio per tutti i doni che riceviamo nella nostra vita. Invochiamo pace e consolazione per tutti. Vi benedico”.