“Ampliamento cimiteri Valle del Savuto, Rogliano esclusa dal maxi finanziamento” *
RICEVIAMO e pubblichiamo:
“Savutoweb ha riportato recentemente la notizia che il Fondo per lo sviluppo e la coesione – Regione Calabria ha stanziato la somma di 27 milioni per l’ampliamento e la messa in sicurezza dei cimiteri di 154 Comuni. Finanziamento più che mai necessario se è vero come è vero, e come ha dichiarato il presidente dell’ANCI Calabria Rosaria Succurro, che “i Comuni non hanno risorse interne per avviare lavori del genere volti a garantire a tutti i cittadini dignità, servizi essenziali ed eguaglianza nei diritti” che hanno trovato “nel presidente Occhiuto sensibilità, attenzione e prontezza”
Avremmo voluto leggere nel riportato elenco dei Comuni ammessi anche la nostra Rogliano che in relazione al proprio cimitero soffre una situazione a dir poco disastrosa specie in fatto di dignità e diritti dei cittadini. Risulta infatti che decine di roglianesi attendono da decenni una risposta alle richieste di suoli cimiteriali per la costruzione di loculi e cappelle. Domande giacenti ed ormai impolverate nei cassetti degli uffici alle quali non è pervenuta risposta alcuna.
Come mai il Comune di Rogliano non è riuscito ad ottenere anch’esso un finanziamento indispensabile? E soprattutto, aveva chiesto il Comune di essere inserito in tale operazione descrivendo ai competenti organi la situazione locale? Ha provato il Sindaco a battere i pugni sul tavolo regionale magari tra una pennellata e l’altra al Palazzo di Città? Come stanno effettivamente le cose? Soprattutto coloro che hanno fatto domanda oltre dieci anni fa che possibilità hanno oggi di ottenere risposta alla loro legittima e sacrosanta richiesta? I roglianesi attendono una nota esplicativa dal Sindaco o da chi per lui, anche tramite Savutoweb, alle domande che abbiamo posto e che non hanno affatto carattere polemico”.
* Ciro Oddo