Legambiente. “Vecchie glorie” del Cosenza Calcio sostengono campagna contro abbandono rifiuti
La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti 2024, promossa dal circolo Legambiente Serre cosentine e Legambiente Calabria, si tinge di rossoblù. I protagonisti della suddetta campagna, sono gli ex calciatori del Cosenza calcio, le “vecchie glorie” ancora oggi molto affezionati alla Città di Cosenza, che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria dei tifosi cosentini. L’obiettivo di questa campagna è del tutto scontato, ma è cosa doverosa da parte nostra, continuare a sensibilizzare i cittadini, specialmente chi ancora, nel XXI secolo, pratica il barbaro fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. In questi anni di attività, sostiene il presidente del circolo Serre cosentine, Andrea Azzinnaro, abbiamo potuto vedere, a nostro malgrado, di cosa è capace l’essere umano quando non rispetta le regole e non ha a cuore il senso civico.
In otto anni di attività, abbiamo scoperto e portato alla luce dodici aree di abbandono di pneumatici, (oltre 8.000), recuperato tonnellate di rifiuti solidi urbani, farmaci (20 kg poi spediti in kenya) oli esausti, plastica di ogni genere, vecchi elettrodomestici, fogli di amianto, e per non farci mancare nulla, anche due casse in zinco, con all’interno suppellettili religiosi e i vestiti dei defunti.
Prosegue Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria; sensibilizzare serve a risvegliare le coscienze, a far comprendere che è un nostro dovere mantenere la nostra casa comune decorosa, in modo che ci sia una totale armonia fra l’uomo e la natura. Inoltre è bene continuare a far crescere
sempre di più la percentuale della raccolta differenziata, che come riporta il dossier di Legambiente “Comuni ricicloni”, in Calabria la raccolta differenziata dei rifiuti è al 54,6 %, contro una media nazionale del 65,2 %. Il dossier, evidenzia anche dati positivi; in Calabria, sono trentasei i “Comuni rifiuti free”, ovvero i comuni che contengono la produzione pro capite di rifiuti indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto del 75Kg/ab/anno. Con l’augurio che il nostro impegno possa portare i frutti desiderati, diciamo a gran voce: NO all’abbandono rifiuti!