Téchne, collezione di gioielli d’arte in mostra a Cosenza
Téchne è la parola con la quale gli antichi greci indicavano la creazione artistica nelle sue varie manifestazioni; che fosse di matrice intellettuale o materiale, ne sanciva l’insieme di norme e capacità atte a “generare”. È questo il titolo scelto per la collezione di gioielli d’arte che sarà in mostra a Cosenza, nata da un progetto di Raffaella Buccieri, critica e storica dell’arte, poetessa, docente universitaria che li ha disegnati e Rossana Chiappetta, pittrice, restauratrice, poetessa e creatrice di gioielli artistici che li ha realizzati a mano uno per uno.
Entrambe cosentine, esporranno questa interessante collezione il prossimo 23 novembre, nell’elegante cornice del Caffè Telesio, nel cuore del centro storico di Cosenza, alle ore 17:00. “Questi gioielli d’arte – sottolinea Raffaella Buccieri – nascono da ciò che le grandi passioni della mia vita, l’arte e la poesia, mi hanno ispirato, proiettando tutto nel mondo contemporaneo, che è quello che vivo ogni giorno. Riferimento sono stati sicuramente i movimenti d’avanguardia e l’arte del Novecento in generale, che con la loro innovazione e fermento hanno sancito una forte cesura col passato, proiettando l’uomo in una dimensione totalmente nuova di sperimentazione e conoscenza della realtà e di se stesso. Ecco, dunque, la scelta di forme pulite, essenziali, materiali moderni e praticità. Del resto noi donne dell’oggi, conduciamo una vita assai ricca ed impegnativa. Ecco che nasce l’esigenza, sperimentata da me in prima persona, di sentirsi comode senza rinunciare ad indossare ciò che ci piace anche per molte ore durante la giornata. Dall’altro lato l’aspetto più lirico e squisitamente poetico, emerge attraverso forme più “dolci” e materiali evocativi in merito, in cui un’eleganza senza tempo si mescola comunque alla versatilità. In queste creazioni si mescolano trasparenze e colori, perché per me l’arte e la poesie sono mezzi per mettere a nudo l’interiorità, diafana, con tutti i suoi colori, le sue sfaccettature. La trasparenza è anche la materializzazione della purezza della creazione artistica e poetica.
Tutti i gioielli d’arte sono pezzi unici lavorati e realizzati a mano da un’artista di grande talento ed esperienza anche in questo campo, Rossana Chiappetta con la quale ho dato vita e corpo alle idee. Ci tengo poi a sottolineare che, tantissime sono le figure femminili nel mondo dell’arte e della poesia che mi hanno ispirata e a cui insieme a Rossana dedichiamo col cuore questo nostro progetto. Di donne che hanno fatto grande e ancora oggi fanno grande la cultura nel mondo, si parla sempre troppo poco e spesso molte di loro vivono in un ingiusto oblio”. “Lo studio dei materiali da impiegare e della loro realizzazione – aggiunge Rossana Chiappetta – hanno reso ogni singolo gioiello unico, proprio perché come un’opera d’arte, è stato creato a mano e con tecniche differenti. Il plexiglass, l’alluminio, le perle di fiume, il bellissimo corallo bambù, le resine, i cristalli e tutti gli altri materiali impiegati, dialogano tra loro con armonia, creando una luminosità incredibile. Un connubio di materiali, dunque, di forte modernità e classicità insieme, per abbracciare le varie esigenze delle donne che li indosseranno. La loro leggerezza li rende praticissimi e la bellezza del mio lavoro consiste anche nel sapere che ogni pezzo creato ha una allure davvero molto particolare. Posso dire che lavorare a questi monili ispirati ad arte e poesia, per me sia stata un’esperienza creativa davvero entusiasmante.”
Nel corso del vernissage, sarà possibile godere dell’incanto mistico del suono delle campane nepalesi e del diapason della musicista Francesca De Rose.
Un evento davvero particolare ed interessante sul nostro territorio che vale assolutamente la pena non perdere.