Servizio civile universale. Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande
È STATO prorogato al prossimo 27 febbraio, ore 14, il termine di presentazione delle domande al bando di servizio civile universale. La proroga arriva a meno di un giorno dalla precedente scadenza (18 febbraio). È dunque possibile presentare domanda avendo a disposizione qualche giorno in più. La procedura resta sempre la stessa. Basta essere muniti di SPID e presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani o possedere un regolare permesso di soggiorno, non aver riportato condanne penali.
Il CSV Cosenza mette a disposizione 534 posti a Cosenza e provincia in 126 enti e 147 sedi di accoglienza nell’ambito del programma “Attivaneet 2025”. Del programma, oltre che enti di terzo settore fanno parte 11 Comuni (Fuscaldo, Belsito, Lattarico, San’Agata d’Esaro, Alessandria del Carretto, San Benedetto Ullano, Torano Castello, Terranova da Sibari, Montegiordano, Celico, Cerzeto).
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari ad euro 507,30.
Per facilitare la ricerca di un progetto del CSV Cosenza bisogna inserire solo il codice ente: SU00328.
Per essere guidati nella scelta dei progetti si può visitare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID.
Fonte: Csv Cosenza