Daniel Cundari a Reggio Calabria per l’inaugurazione dell’installazione permanente di arte pubblica di Edoardo Tresoldi
DANIEL Cundari sarà ospite dell’inaugurazione di Opera (12-13 settembre 2020), l’installazione permanente di arte pubblica che Edoardo Tresoldi sta creando sul lungomare Falcomatà della città di Reggio Calabria. L’evento, di portata internazionale, nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente. Le 46 colonne all’interno di uno dei più ampi spazi pubblici europei delineeranno un’agorà mentale che trasporta i visitatori in una dimensione percettiva mutevole tramite giochi di altezze e profondità. Il disegno sonoro sarà attraversato dalla performance di Daniel Cundari insieme al chitarrista Jo Di Nardo e all’alchimista Francesco Speciale.
Diversi saranno gli interventi artistici che si alterneranno con la presenza, tra gli altri, di Teho Teardo, Fabio Macagnino, Guido Maria Grillo, Franco Arminio, Lara Chiellino, Livio & Manfredi e Francesco Loccisano.
L’esibizione di Cundari, che fa coincidere la sua vena poetica e narrativa con una intensa attività teatrale, è prevista alle ore 21.45 di domenica 13 settembre. Gli eventi sono già sold out per esaurimento dei posti disponibili. Poeta, traduttore e narratore, l’artista originario di Rogliano (Cs) come performer plurilingue è molto apprezzato all’estero. Negli ultimi anni si è esibito in Cina, Messico, Cuba, Serbia, Spagna, Francia, Slovacchia, Germania e in centinaia di manifestazioni culturali italiane.
***