Marzi. Rodolfo Aiello: “il nostro centro storico avrà il suo monumento in memoria dei Caduti sul Lavoro”

IL COMUNE di Marzi bandisce il “I° Concorso di scultura Città di Marzi”. Iniziativa nata nell’ambito di un più ampio progetto di “Riqualificazione Urbana del Centro Storico”. Da qui la realizzazione di un monumento che dovrà rappresentare la “Memoria dei Caduti sul Lavoro di Marzi” e dedicare agli eroi marzesi lo spazio a verde attrezzato adiacente alla Strada Provinciale n°241, inizio via Impedicasali.

Nel bando e nel regolamento pubblicati sul sito dello stesso Comune tutti i criteri di partecipazione. Il termine ultimo di presentazione dei bozzetti 2D e 3D e della documentazione attestante i requisiti, dovranno pervenire entro (e non oltre) il 31 ottobre 2020. Una Commissione Esaminatrice visionerà il materiale pervenuto e darà comunicazione di chi si è aggiudicato la realizzazione.

Il Direttore artistico del concorso è l’arch. Amendeo Lico, che non risulta essere nuovo a progetti del genere, a partire dai simposi di scultura che arricchiscono il patrimonio artistico del territorio, divenendo anch’essi elementi attrattivi del turismo culturale Calabria. Lico, ricordiamo, è ideatore del Misar (Museo Internazionale Scultura all’Aperto Rogliano) e curatore del Mab (Museo all’Aperto Bilotti) di Cosenza.

Il sindaco di Marzi, Rodolfo Aiello: “dalla riqualificazione urbana del centro storico al Monumento ai Caduti, abbiamo messo in cantiere una serie di lavori che andranno ad arricchire maggiormente il nostro tesoro storico-culturale. Mi ritengo soddisfatto del progetto, lo sarò di più ad opera realizzata nel suo insieme. Stiamo già registrando l’interesse di numerosi artisti che intendono firmare l’opera scultorea. Il nostro centro storico, già affascinante per conformazione pregno di Memoria, sarà luogo da vivere”.

(Massimiliano Crimi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.