“Su cimitero e strada Rogliano-Parenti, necessario fare chiarezza” *
RICEVIAMO e pubblichiamo:
Non sono solito intervenire in queste discussioni però penso, visto l’insistenza con la quale il sig. Ciro Oddo continua a proporre certi argomenti, sia giusto fare alcune puntualizzazioni (il riferimento è all’articolo “Per il dissesto idrogeologico Rogliano fuori dai contributi”, ndr):
1) riguardo al contributo per il cimitero siamo nel decreto contributi con 150.000,00 euro per rifacimento della camera mortuaria e realizzazione parcheggio, che si aggiungono ai due milioni di euro avuti per la messa in sicurezza;
2) la strada Rogliano-Parenti è di competenza dell’Ente Provincia: insieme ai rappresentanti della Provincia, le amministrazioni di Rogliano e di Parenti hanno avuto un incontro al Ministero delle Infrastrutture sottoponendo il problema. Su quel tratto di strada vanno collaudati, verificati e consolidati tutti i versanti, sia a monte che a valle. Non penso che i Comuni di Rogliano e di Parenti siano un grado di sostenere questo visto che si tratta di svariati milioni di euro. Il Comune di Rogliano ha comunque ottenuto un finanziamento di 1.800.000,00 di euro per la realizzazione di un ponte in località Cutura che collegherà direttamente Parenti a Saliano e che sarà una importante “valvola di sfogo” per Parenti in caso di problemi sulla strada provinciale. Questi sono fatti facilmente riscontrabili. Basta solo chiedere ed informarsi.
*Fernando Sicilia, assessore ai lavori pubblici e alla pianificazione territoriale del Comune di Rogliano (Cosenza)