Lipu Rende: conclusa attività inanellamento pulli cicogna

Si è conclusa, nei giorni scorsi, l’attività di inanellamento scientifico su alcuni pulli di cicogna bianca nati in Calabria nel 2024. L’attività, al suo sesto anno, rientra nel più ampio Piano di Azione denominato “Cicogna bianca Calabria” che la sezione Lipu (Lega italiana protezione uccelli) di Rende ha introdotto nel 2003 per favorire la nidificazione di questa specie in regione attraverso l’installazione di nidi artificiali, una sorta di piattaforme circolari in legno. L’attività d’inanellamento, che riveste una particolare importanza scientifica e protezionistica, è stata possibile grazie ad una collaborazione tra LIPU, ISPRA ed e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione.

L’inanellamento è una tecnica che consiste nel fissare un anello metallico (in policarbonato nel caso di grossi volatili come la Cicogna bianca) al tarso degli uccelli con impresso un codice alfanumerico rilasciato da ISPRA, univoco per ogni individuo, una sorta di carta di identità che accompagnerà la piccola cicogna per tutta la vita. L’associazione ringrazia e-distribuzione, in particolare l’ingegnere Vito Antonio Morrone, responsabile UT di Cosenza, Francesco Gencarelli dell’Unità Tecnica di Cosenza per la redazione e l’organizzazione delle attività lavorative e le Squadre Blue Team di Rende, Castrovillari, Acri-San Giovanni in Fiore e Corigliano-Rossano dirette rispettivamente da Francesco Garro, Maurizio Bifano, Agostino Gaudio e Francesco Pedatella.

Un grosso grazie va anche ai volontari e attivisti Lipu Katharina Werner, Stefania Pistocchio, Giorgio Berardi, Fernando e Roberto Santopaolo, che hanno costantemente monitorato i nidi con una frequenza elevata per poter capire l’età giusta dei pulli.

Fonte: Lipu Rende (Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.