Dalla Pellegrini Editore il concorso letterario #iorestoacasa. I fondi devoluti all’Annunziata di Cosenza
In un limbo catartico, volto ad alleggerire tensioni e ansie, nasce il concorso letterario #iorestoacasa, bandito dalla casa editrice Luigi Pellegrini. Un concorso di racconti e poesie in tempo di quarantena e che ha riscontrato un sorprendente successo, con più di 400 elaborati ricevuti. Nonostante le difficoltà del quotidiano stravolto, l’intensità di fondo di questa idea è madre di grande umanità.
In un momento in cui si è smarrita la certezza del contatto umano e dove la crisi del sistema mondiale, ha coinvolto anche l’industria dei libri; in un avvenire che è abitato dal dolore e da attese libertà, ci si affida alla creazione artistica e alla produzione creativa, attraverso elaborazioni verbali che hanno come unico tema, l’osservazione dell’epidemia. Dare luce all’orrore che con crescente prepotenza, ha in ostaggio la realtà contemporanea, porta ad una dissociazione dagli eventi, così da riflettere ed elaborare con raziocinio quanto sta accadendo. In una purificazione interiore di un mondo contaminato, i racconti e le poesie del concorso letterario #iorestoacasa, sanguinano in un messaggio di rinascita e coraggio, proprio attraverso la creatività.
Ed è nella potenza dell’estro che si colloca l’immensa nobiltà di intento della casa editrice Luigi Pellegrini. Il concorso citato, con scadenza il 26 marzo 2020 ha selezionato come vincitori, 35 elaborati. Le poesie e i racconti vincitori, a partire dal 15 aprile 2020, sono stati pubblicati in un’antologia, a cura della professoressa Antonietta Cozza, in formato ebook, intitolata EPPUR IN CASA STO.
L’opera è acquistabile sul sito della Pellegrini www.pellegrinieditore.it , al prezzo di euro 5,99. L’intero ammonto dei proventi, derivanti dalla vendita dell’opera, sarà devoluto all’Azienda ospedaliera di Cosenza” – presidio SS. Annunziata” – con l’intento di rafforzare il nostro provato sistema sanitario e di collaborare attraverso un valoroso contribuito alla lotta contro il Covid-19. In un lavoro di trincea è sorprendente riscoprire saldi i valori di solidarietà e di umanità.
Che non si imbavagli mai il desiderio del sapere ed in questo la Pellegrini Editore è una preziosa risorsa. Militante, da sempre nello scenario culturale, grazie all’editore Walter Pellegrini, si afferma oggi con una grande azione di altruismo.
Acquistate l’opera letteraria EPPUR A CASA STO; è una semplice goccia di acqua, in un mare che può diventare oceano.
(Giuseppina De Marco)