Il Convegno Maria Cristina di Savoia Valle del Savuto inaugura il nuovo anno sociale
SARA’ eseguito per la prima volta in Calabria il concerto per pianoforte “Evangélion, the story of Jesus”. E’ la storia di Gesù di Nazareth narrata ai fanciulli in 28 piccoli pezzi, opera unica nel suo genere, nata, nel 1934, dall’estro del musicista Mario Castelnuovo-Tedesco. Un capolavoro per pianoforte che coniuga la spiritualità, il dialogo tra religioni, le emozioni, la giustizia sociale, le suggestioni delle musiche da film, tanto care all’autore. Il concerto si terrà sabato 22 ottobre nel Duomo di Cosenza, alle ore 19,30 e inaugura l’anno sociale del Convegno Maria Cristina di Savoia della Valle del Savuto, presieduto dalla professoressa Elena Santoro. Ad esibirsi sarà un talentuoso musicista, il maestro Fabio Falsetta, concertista in prestigiosi teatri europei, considerato, tra l’altro, uno dei più importanti interpreti della musica del compositore Olivier Messiaen.
Il maestro Falsetta (nella foto), un artista ritenuto tra i più interessanti della sua generazione nel mondo della musica da concerto, è noto per incisioni, esecuzioni in prima mondiale e per la didattica delle sette note. “Evangélion”, dice Falsetta, «è un opera che mette a nudo il pianista, in un fluire continuo di emozioni». Attraverso i quattro quaderni che la compongono, si ripercorre la vita di Gesù, dall’Annunciazione alla Resurrezione, «il tutto in un flusso musicale che esalta l’infanzia, intesa non solo come categoria anagrafica, ma anche e soprattutto come categoria dello spirito, considerando che sono proprio i bambini a condurre per mano gli adulti nella via dell’evangelizzazione».
La serata sarà presentata dalla socia del Convegno Mirella Amato. La socia Giovanna Senatore condurrà la riffa dei biglietti e consegnerà al vincitore un orologio, di una nota griffe, offerto dalla gioielleria Allegrini.
Il Convegno Maria Cristina di Savoia Valle del Savuto, dedicato alla regina delle Due Sicilie (1812-1836), beata dal 2014, esempio di carità e operosità per il sociale e per l’incentivazione del lavoro femminile, è il secondo nato nella provincia di Cosenza. Inaugurato lo scorso mese di febbraio, su invito di Angela Gatto, coordinatrice regionale dei Convegni Maria Cristina di Savoia, sorto sotto la guida spirituale del parroco di Piano Lago don Franco Staffa, si è sinora distinto per una serie di iniziative che guardano molto alle risorse del territorio, all’arte sacra, alle professionalità e ai talenti, intrecciando i fili della cultura e della spiritualità.
Il ricavato del concerto “Evangélion”, di sabato 22, nel Duomo di Cosenza, sarà devoluto in beneficenza.