Rogliano, le “Tegole Parlanti” di Corso Umberto-Vicolo Annunciata (video)

Marcello Viscardi ha ottenuto il primo premio alla estemporanea di pittura organizzata dall’associazione <Vicolo Annunciata>. Al secondo posto si sono classificate Daniela Oliveti e la giovanissima Margherita Rizzuto, al terzo, infine, Marcello Garofalo. Alla iniziativa hanno partecipato una ventina di artisti (anche affermati) che si sono cimentati nella creazione di più soggetti mediante l’utilizzo di pittura acrilica su laterizio. Le opere sono state realizzate lungo Corso Umberto nell’ambito di un progetto che punta a rivitalizzare il centro storico e più in generale i luoghi d’interesse architettonico di Rogliano. Quattro i temi scelti per il concorso: fiori, acqua, musica, amore.

“Abbiamo avuto un grosso riscontro sia in termini partecipativi, sia in termini tecnico-qualitativi. Evidente – ha spiegato l’architetto Francesco Arabia – il gradimento di residenti e turisti che hanno apprezzato la proposta”. L’associazione <Vicolo Annunciata> da alcuni anni cura un programma di iniziative che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività come base per un processo di innovazione capace di garantire cittadinanza attiva, sviluppo delle risorse territoriali, riqualificazione degli spazi pubblici, attrattività turistica, incremento economico. Il restyling del vicolo Annunciata, la variante cromatica annuale, la scelta di fare di questo posto una galleria d’arte a cielo a aperto grazie all’utilizzo di vecchie “marsigliesi” ribattezzate <Tegole parlanti>, sono risultati vincenti.

“I nuovi obiettivi – ha annunciato il presidente Adriana Castellotti – sono rappresentanti dal rilancio dei vecchi locali adibiti a commercio e l’estensione del progetto di adozione vicoli in altri Comuni del comprensorio”. La manifestazione si è conclusa con una degustazione gastronomica e uno spettacolo musicale curato dal duo Manuel Sottile-Denis Chirillo. Dal 6 al 13 luglio, presso il Vicolo Annunciata è possibile visitare la mostra del pittore Antonio Picicco.

(Gaspare Stumpo)

Fonte: Parola di Vita

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.