Valle del Savuto, nuovi test rapidi su base volontaria. Dopo Parenti anche Bianchi promuove la “Giornata di prevenzione Covid”
Perdurerebbero le difficoltà circa il potenziamento delle attività di screening tramite il “drive in di Rogliano” da parte dell’Asp. La richiesta relativa all’aumento della somministrazione dei tamponi risale infatti a più di due settimane e lo screening (in modalità drive-in) rimarrebbe, purtroppo, quello del lunedì. Una situazione che sta spingendo alcuni sindaci, con senso di responsabilità, a trovare ulteriori soluzioni per monitorare al meglio la curva dei contagi sul territorio.
A Rogliano il bollettino comunale riporta un numero di persone positive pari a 38, a Santo Stefano 12, a Mangone 29, a Parenti 1, a Belsito 1, a Grimaldi 6. Questi, al momento, i dati in alcuni centri dell’Area del Medio-Alto Savuto.
Nella “zona rossa” calabrese, con una Sanità pubblica in affanno i sindaci sono costretti a fare fronte alle richieste rivolgendosi, dunque, ai laboratori privati per l’effettuazione di test antigenici su base volontaria e in compartecipazione economica.
E’ accaduto nei giorni scorsi a Parenti, accadrà con le stesse modalità a Bianchi, domenica prossima. I testi, ricordiamo, in caso di accertata positività devono in ogni caso trovare riscontro nei tamponi molecolari.
(Massimiliano Crimi)