Rogliano, lo studio di un percorso naturalistico per gli studenti del “Marconi-Guarasci”
<LE CHIAVI dicotomiche per classificare le piante> e <Gli alberi secolari, iter per il riconoscimento> sono i titoli di due (delle cinque) giornate formative incluse nel progetto ex alternanza scuola-lavoro organizzato dalla sede roglianese dell’Istituto d’Istruzione Superiore <Marconi-Guarasci> in collaborazione con l’oasi naturalistica <Tenuta Bocchineri>, che rientra nel percorso di orientamento finalizzato allo sviluppo delle competenze, all’inclusione sociale e alla occupazione attiva degli allievi. Il programma prevede lo svolgimento delle attività laboratoriali <Le chiavi dicotomiche per classificare le piante> (esperto: Carmine Mancuso), <Gli alberi secolari, iter per il riconoscimento> (esperto: Carlo Stumpo), <Le piante aromatiche: dalle funzioni alla produzione> (esperti: Marina Fuoco – Carlo Gallo), <Il patrimonio culturale ed ambientale di un territorio come risorsa turistica> (esperta: Alessia Marasco), <La fauna del parco: attrattiva e rispetto delle specie> (esperto: Santo Carpino). “Abbiamo potuto apprezzare l’interesse, la disponibilità e la curiosità dei ragazzi coordinati dalla professoressa Cinzia Colacino. L’auspicio – hanno fatto sapere dalla Bocchineri – e’ che i ragazzi, a fine percorso, acquisiscano un processo formativo a servizio delle proprie scelte future”.
(Gaspare Stumpo)
Fonte: Parola di Vita