Meteo in Calabria. Doppia fase di maltempo con nevicate anche a bassa quota
NEI PROSSIMI giorni la nostra regione sarà interessata da diverse fasi di maltempo di stampo invernale. La prima depressione, che interesserà la Calabria nella giornata di giovedì (oggi, ndr), causerà piogge sparse e nevicate fino a quote collinari su alcune aree della Calabria. Mentre la seconda perturbazione, che apporterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, inizierà invece nella serata di venerdì, ma con quota neve più alta.
Giovedì
Cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse e nevicate al di sopra dei 700-800 metri su Pollino, Sila e Serre, oltre i 1200 metri su Aspromonte. In particolare su Serre e Valle del Crati la quota neve potrebbe essere più bassa: non si può escludere la possibilità di vedere fioccate nella città di Cosenza, cosi come sulla città di Catanzaro potrebbe verificarsi acqua mista a neve. Temperature in deciso calo sulla Calabria centrale e settentrionale.
Venerdì
Cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso ovunque, con possibili deboli fenomeni, durante la giornata, distribuiti a macchia di leopardo. In serata nuovo peggioramento con precipitazioni sparse in particolare su alto Cosentino Tirrenico e versanti Ionici centrali e meridionali: in questa fase nevicate sul Pollino oltre i 1000 m, più in alto altrove. Temperature in aumento.
Mari e venti
Giovedì
Mosso il mar Tirreno con venti che spireranno dai quadranti occidentali; poco mosso o mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.
Venerdì
Mari generalmente poco mossi con venti che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione meridionale sul mar Ionio.
Fonte: meteoincalabria.it
Nella foto: l’area di Piano Lago sotto la fitta nevicata di oggi.