Meteo in Calabria. Domenica e lunedì condizioni di instabilità

SULL’INTERA sud Italia e parte dei Balcani è presente una “goccia fredda” che apporterà ancora condizioni instabili soprattutto nella giornata di domenica (ed a seguire) su queste aree, e quindi anche sulla Calabria, in un contesto di temperature ancora fresche pressoché ovunque.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo: domenica

Sino al mattino, rovesci e temporali sul mar Tirreno e sui litorali e versanti Tirrenici, in particolare quelli Vibonesi e Reggini, nonché rovesci possibili anche sulle aree del Cosentino Ionico e alto Crotonese (questi ultimi, però, in veloce esaurimento sin dal primo mattino). Nel pomeriggio, invece, si svilupperanno temporali sulle aree montuose che poi potrebbero estendersi localmente verso i versanti Tirrenici del Cosentino e Lametino, ma anche sui versanti Ionici Catanzaresi e Reggini. Temperature stazionarie o in ulteriore locale lieve calo.

Meteo: lunedì

Nella notte tra domenica e lunedì e sino al primo mattino di lunedì possibili rovesci e temporali sul mar Tirreno che potrebbero anche interessare i litorali e versanti Tirrenici del basso Cosentino, del Catanzarese, del Vibonese e del Reggino. Questi fenomeni si esauriranno nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio si formerà nuvolosità cumuliforme su tutte le aree montuose, con possibilità di rovesci e isolati temporali su Pollino e Sila, con locali sconfinamenti su Cosentino Ionico, valle del Crati, e le aree al confine fra le province di Crotone e Catanzaro. Temperature stazionarie.

Mari & Venti

Meteo: domenica

Mar Tirreno mosso, addirittura molto mossi i bacini Vibonesi e Reggini. Il mar Ionio, invece, sarà poco mosso. I venti saranno estremamente variabili quasi ovunque: in ogni caso sul Tirreno Reggino prevarranno quelli occidentali moderati, mentre sullo Ionio durante le ore notturne soffieranno da nord-ovest localmente moderati.

Meteo: lunedì

Mar Tirreno mosso, mar Ionio poco mosso. I venti soffieranno dai quadranti meridionali deboli sul Tirreno, mentre sullo Ionio saranno variabili spirando durante le ore notturne da nord-ovest, durante quelle diurne dai quadranti meridionali.

Fonte: meteoincalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.