Volunteers Foundation per l’educazione, la salute e la nutrizione dei giovani di Kibera (Kenia)

LO SAI che quando cambi la vita di qualcuno cambi anche la tua, in meglio? Volunteers Foundation è una ONG che cambia le vite dei ragazzi che vivono a Kibera, la più grande baraccopoli nel mondo, provvedendo educazione scolastica di alta qualità, supporto medico e psicologico. L’associazione è stata fondata dieci anni fa da un gruppo di cittadini di vari Paesi, tra cui due italiani. Tutti i direttori e consulenti sono volontari, offrono la loro esperienza professionale pro-bono. Nessuno riceve stipendio! Questo è il principio predominante della Fondazione, perché prendersi cura degli altri è una regola di vita per loro tutti. I fondi, invece, vengono usati per pagare maestri e personale locale, per mantenere la struttura della scuola e fornire aiuti ai bambini e le loro famiglie. Volunteers Foundation opera sulla base di tre principi fondamentali: educazione, salute e nutrizione. Dieci anni fa iniziammo con lezioni sotto un albero con un piccolo gruppo di bambini. Ormai sono 200 gli studenti che beneficiano in maniera diretta dei nostri programmi, con 120 attualmente iscritti alla nostra scuola elementare Volunteers Foundation Academy. Altri 1500 ne beneficiano tramite le nostre collaborazioni con altre scuole in Kenya. Nonostante la loro situazione di forte svantaggio, i nostri studenti ottengono risultati eccezionali tramite un programma di sostegno a 360 gradi; alcuni di loro si sono piazzati nei primi 5% in Kenya nel 2021, dopo essersi trasferiti alla scuola secondaria. Pertanto i risultati sono visibili e tangibili. Le vite di ragazzi che altrimenti non avrebbero accesso ad un’educazione di qualità sono fortemente cambiate. Ma non ci fermiamo qui! I bambini crescono, e la reputazione della scuola si espande! La ONG ha in progetto l’aumento di numero di classi a Volunteers Foundation Academy aggiungendo altri 100 studenti al programma nel 2022. La scuola è il cuore pulsante di Volunteers Foundation che nella visione di lungo termine prevede anche l’educazione via uso di tecnologie nei posti più remoti del Kenya. Pertanto, la costruzione di classi aggiuntive è un elemento chiave nella visione decennale dei fondatori.

Ma come aiutare? Un team di undici persone hanno accettato la sfida di correre la Maratona Virtuale di Londra: 100.000 persone globalmente si uniscono in una sfida lo stesso giorno: correre 42 km. Alcuni lo fanno per battere il loro risultati precedenti, altri per raccogliere fondi per varie associazioni. È il caso della fondatrice dell’associazione, Monica, che si è “regalata” per il suo 50esimo compleanno questa pazza corsa, e così facendo ci ha trascinato dentro altre 10 persone che, in giro per il mondo, la accompagneranno. Premetto che di queste 11 persone, 8 non avevao mai corso più di 5km in vita loro, Monica compresa! Ci saranno corritori a Londra, a Piacenza, in Canada, in Ungheria e in Kenya.  Corrono per ricavare fondi per il progetto educativo di Volunteers Foundation.

Vuoi cambiare le vite dei ragazzi di Kibera (Kenya) insieme a Volunteers Foundation? Per unirti ai nostri amici in questa impresa, puoi andare su questo link per fare una donazione. Tutti i fondi vengono utilizzati principalmente per i programmi educativi, la preparazione dei docenti e materiali pedagogici. Sono anche utilizzati per visite mediche e la fornitura di cibo. Cambiando la vita di un ragazzo cambia la tua. Fai in modo che prendersi cura di altri diventi una regola di vita.

Quanto dare? Con 10 euro – fai mangiare un bambino due settimane. Con 20 euro – paghi il materiale scolastico per un bambino. Con 40 euro – paghi lo stipendio di una maestra. Con 100 euro – paghi una visita medica per 50 bambini.

VF team runs the London Marathon

Fonte: Volunteers Foundation (www.volunteersfoundation.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.