Meteo in Calabria. Inizio settimana all’insegna del maltempo su tutta la regione

UNA BASSA pressione posta a sud della Sicilia convoglia sulla Calabria correnti di scirocco cariche di umidità che provocheranno piogge abbondanti soprattutto sulle aree interne e versanti Ionici della nostra regione.

Tempo previsto sulla Calabria

Lunedi’

Maltempo su tutta la regione, con piogge che però saranno abbondanti sulle aree interne e versanti Ionici. Possibili temporali sul basso Crotonese e aree Ioniche Reggine e Catanzaresi. Temperature stazionarie.

Martedi’

Brutto tempo su tutta la regione, con piogge più abbondanti ancora una volta sulle aree interne e i versanti Ionici, e locali temporali. Temperature stazionarie.

Mari & Venti

Lunedi’

I venti soffieranno ovunque da est generalmente forti e ciò renderà il basso Ionio molto agitato (quindi con onde di altezza significativa anche superiori ai 4/5 m), il resto dello Ionio agitato: esiste quindi il rischio di mareggiate su tutto lo Ionio, ma in particolare sulle coste Crotonesi, Catanzaresi e Reggine. Il mar Tirreno sarà mosso sottocosta, molto mosso a largo.

-Martedi’

Il mar Ionio sarà molto mosso, il Tirreno mosso. Venti da est o sud-est, moderati sul Tirreno, da moderati a deboli sullo Ionio.

Fonte: meteoincalabria

Bollettino della Regione Calabria – Dipartimento di Protezione Civile

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.