Meteo in Calabria, aria più fresca e umida in arrivo dall’Europa nord orientale

CON L’INIZIO di settimana inizierà una fase meteo “scoppiettante”, causata dall’arrivo di aria più fresca e umida dall’Europa nord orientale, che attiverà un’accentuata instabilità, in particolare nelle ore pomeridiane. I segnali di cedimento dell’anticiclone africano si sono avvertiti già dalla giornata di ieri sulle regioni settentrionali, ed in particolare sulle aree alpine, dove si sono verificati temporali anche di forte intensità. Il calo delle temperature si avvertirà maggiormente al nord, seppure un calo di alcuni gradi si avvertirà anche sul resto d’Italia, ristabilendo il clima tipico del periodo.

Lunedì 8 agosto 2022 instabilità diffusa, soprattutto intorno alle aree montuose ed interne, in estensione nelle zone limitrofe; i fenomeni più intensi si attiveranno dal pomeriggio, dove i temporali potrebbero risultare localmente anche di forte intensità.

Martedì 9 agosto 2022 altro giorno molto instabile dalle ore pomeridiane, in particolare al centro-sud non solo sulle aree interne ma anche sulle coste, con fenomeni temporaleschi anche intensi; al nord dovrebbe essere una giornata abbastanza soleggiata con fenomeni che si dovrebbero limitare sull’arco alpino, e caldo che si smorzerà anche al centro-sud.

Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com

Fonte: Meteoincalabria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.