Meteo in Calabria. Nuova fase di intenso maltempo. Neve su Sila e Pollino
UNA BASSA pressione in formazione a largo delle coste del basso Ionio Calabrese provocherà una fase di intenso maltempo nella giornata di mercoledì in particolare sulle aree Ioniche centro-settentrionali, col ritorno della neve su Pollino e Sila. I venti forti provocati dalla stessa bassa pressione, inoltre, renderanno agitato lo Ionio con rischio di locali mareggiate soprattutto sulle coste Crotonesi e Cosentine.
Tempo previsto sulla Calabria
Mercoledì 30 novembre 2022
Cielo nuvoloso ovunque con piogge e locali temporali che potrebbero risultare in accumuli anche abbondanti sull’alto Cosentino, sul Cosentino Ionico, sul Crotonese e al mattino possibilmente anche su Catanzarese Ionico. Altre piogge sparse, ma non consistenti come nelle altre zone, sono attese sul resto del Cosentino, su Vibonese e Reggino Tirrenico. Nevicate su Pollino e Sila, soprattutto sui loro versanti orientali, oltre i 1400 m slm (localmente e per breve tempo anche più in basso nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì e al primo mattino di mercoledì), ma nel corso della mattinata la quota neve aumenterà. Temperature in rialzo nei valori minimi.
Giovedì 01 dicembre 2022
Il cielo si presenterà nuvoloso su alto Cosentino, Cosentino Ionico e Crotonese, dove si avranno ancora piogge residue in graduale esaurimento nel corso della giornata. Altrove il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con possibilità di piovaschi sparsi su Vibonese e Reggino Tirrenico. Qualche debole nevicata sarà ancora possibile sui monti ma a quote alte. Temperature in generale lieve rialzo.
Mari & Venti
Mercoledì 30 novembre 2022
I venti soffieranno forti o a tratti di burrasca da est sui bacini Crotonesi, da nord-est sul Golfo di Taranto e sul Tirreno Cosentino. Venti di direzione variabile tra deboli e moderati, con tendenza a disporsi da nord-ovest, sul resto dei mari. Il mar Tirreno sarà mosso, lo Ionio molto mosso o agitato.
Giovedì 01 dicembre 2022
I venti si disporranno da nord-ovest e nord-nord-ovest pressoché ovunque con intensità debole sul Tirreno e il basso Ionio, moderata con rinforzi sul Golfo di Taranto e i bacini Crotonesi. In conseguenza di ciò il mar Tirreno sarà tra poco mosso e mosso, mentre lo Ionio si presenterà inizialmente molto mosso in corrispondenza dei bacini Crotonesi e mosso altrove, ma vedrà diminuire gradualmente il suo moto ondoso.
Fonte: meteoincalabria.com