Meteo in Calabria. Tornano piogge e freddo. Allerta meteo della Protezione Civile
TORNANO le piogge sulla Calabria, una perturbazione nordatlantica, affonda sul Mediterraneo centrale con il suo carico di precipitazioni e con un calo termico che si concretizzerà nelle prossime ore. Giungeranno nevicate, dalla prossima notte, sui nostri rilievi principali a quote intorno ai 1200-1300 metri.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Lunedì 09 gennio 2023. Nuvoloso o molto nuvoloso lungo i versanti tirrenici con piogge e rovesci, a partire da metà mattinata, in propagazione al resto del territorio nel corso del pomeriggio. Sempre dal pomeriggio, le precipitazioni potrebbero assumere carattere temporalesco, in serata nevicate su Pollino e Sila, da quote comprese tra i 1400 e 1600 metri. Temperatura in diminuzione dal tardo pomeriggio, a partire da nordovest.
Martedì 10 gennaio 2023. Instabilità perturbata tra la notte ed il mattino sui settori tirrenici ed interni con piogge e rovesci, nevicate su Pollino, Orsomarso, Sila e Aspromonte intorno ai 1200 metri, schiarite nel corso della giornata con generale attenuazione dei fenomeni in serata. Situazione migliore con variabilità ed occasionali veloci piogge sui settori ionici del cosentino e crotonese. Temperatura in diminuzione.
Mari & Venti
Lunedì 09 gennio 2023. Venti tra moderati e forti da libeccio con mari: agitato il Tirreno, lo Ionio sarà mosso sottocosta e molto mosso a largo.
Martedì 10 gennaio 2023. Venti sostenuti da maestrale ovunque con mari: agitato o molto agitato il tirreno, molto mosso lo ionio.
Fonte: meteoincalabria.com