Meteo in Calabria. Variabilità a carattere instabile sui settori tirrenici

VARIABILITA’ a carattere instabile sui settori tirrenici, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica sul centro-nord della Penisola. Un flusso di correnti umide occidentali, permarrà anche per il week-end, favorendo piogge prevalentemente confinate ai versanti tirrenici.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore

Venerdì 10 marzo 2023:  variabilità al mattino con piogge solo su medio e alto tirreno Cosentino, da metà giornata peggiora su tutti i versanti tirrenici centro-settentrionali con piogge e locali rovesci, schiarite sui versanti ionici con assenza di piogge rilevanti sul crotonese ed alto Cosentino ionico. Temperatura in calo nei valori massimi sui versanti tirrenici, miti sui settori ionici con valori oltre i 20 gradi.

Sabato 11 marzo 2023: nuvolosità irregolare, a tratti intensa sui settori tirrenici ed interni con piogge alternate a schiarite. Precipitazioni tendenzialmente in intensificazione durante la seconda parte della giornata che conquisteranno anche i settori centro-meridionali tirrenici, quindi Vibonese e Reggino. Poche o assenti le piogge sui settori ionici. Temperatura in lieve calo nei valori massimi sui  versanti ionici, stazionarie altrove.

Mari & Venti

Venerdì 10 marzo 2023: ventilazione da ovest d’intensità moderata con mari: molto mosso il Tirreno, mosso lo Tonio.

Sabato 11 marzo 2023: ancora venti occidentali ma in rinforzo sul Tirreno, Golfo di Corigliano e Golfo di Squillace. I mari saranno: agitato il tirreno, mosso lo ionio sottocosta e molto mosso a largo.

Fonte: meteoincalabria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.