Meteo in Calabria. Instabilità in accentuazione con calo termico
INSTABILITA’ in accentuazione con calo termico, saranno le condizioni meteo che caratterizzeranno quest’ultima domenica di giugno, il tutto indotto dal transito di una goccia più fredda in quota in corrispondenza delle regioni meridionali della penisola.
Tempo previsto sulla Calabria
Domenica 25 giugno 2023: al mattino nubi sparsi lungo i versanti tirrenici con possibili fenomeni; nelle ore centrali della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose, con piogge localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, in estensione nelle aree tirreniche del Cosentino e sul Lametino. Temperature in ulteriore calo.
Lunedì 26 giugno 2023: sereno o poco nuvoloso al mattino sul Cosentino e Crotonese, nuvolosità ancora presente sui versanti tirrenici tra il Catanzarese, Vibonese e Reggino con possibili piovaschi. Durante le ore centrali della giornata, aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sui rilievi con possibili brevi rovesci su Pollino, monti dell’Orsomarso, Sila con possibile estensione dei fenomeni alla presila Catanzarese, Serre e Aspromonte. Temperatura stazionaria o in lieve rilazo nei valori massimi.
Mari & Venti
Domenica 25 giugno 2023: mari poco mossi, a tratti mossi, con venti dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione settentrionale sul mar Ionio.
Lunedì 26 giugno 2023: mari poco mossi, a tratti mossi lo Ionio crotonese ed il basso Tirreno, con venti dai quadranti nordoccidentali sul mar Tirreno e sullo Ionio catanzarese e reggino, di direzione settentrionale sui rimanenti settori ionici.
Fonte: meteoincalabria.com