Gruppo Scout Agesci Rogliano 1, il diario del “San Giorgio” 2024
RICEVIAMO e pubblichiamo:
CIAO a tutti, questo articolo serve per dare informazioni e per far conoscere a tutte le persone, scout o non scout, le attività svolte durante il campo e come lo abbiamo vissuto. Il San Giorgio (evento annuale di zona per ricordare ed onorare il Santo patrono degli esploratori e delle Guide, ndr) di quest’anno si è svolto il 26, 27,28 aprile nella struttura di San Pio (Piano Lago), è stato molto divertente e ricco di attività originali, come dei giochi organizzati direttamente da alcuni di noi.
La prima giornata, quella del 26, si è dedicata al montaggio del campo. Abbiamo iniziato facendo le lodi e il primo alza bandiera del campo, per poi proseguire montando le tende, ogni squadriglia ha montato la propria e dopo un lungo lavoro ce l’abbiamo fatta, avevamo finito di montare tutte le tende! Dopodiché abbiamo fatto una pausa pranzo, con il cibo a sacco condiviso tra squadriglie. Il pomeriggio abbiamo finito di scavare le buche della cucina, un nuovo metodo per cucinare senza dover preparare delle strutture in legno. Dopo abbiamo fatto alcuni giochi: Camoscio e Canguro (un gioco a squadre) e pallavolo. Verso le 6 abbiamo fatto i vespri e abbiamo iniziato a cucinare, c’è chi tagliava la legna, chi invece accendeva il fuoco e chi preparava il cibo. Abbiamo cucinato la pasta “della squadriglia Tori” pasta bianca con provola e formaggio. La sera abbiamo fatto tutti insieme il fuoco: ovvero vari giochi, è un momento importante perché serve per concludere la giornata in modo divertente, dopo di esso abbiamo fatto la veglia che è la “buonanotte” scout. Infine, dopo aver passato un altro po’ di tempo a ridere e scherzare siamo andati a dormire nelle tende.
Giornata del 27
La nostra giornata è iniziata con un buongiorno comune agli scout, ovvero una canzone. Dopo esserci svegliati, siamo saliti nella struttura e abbiamo fatto colazione con: te, latte e biscotti. E dopo la colazione bisogna rimettersi in sesto: ci siamo cambiati e rinfrescati prima di iniziare le lodi. Dopo aver finito le lodi abbiamo pulito il campo e abbiamo iniziato una nuova attività: se ti trovassi atterrato sulla luna, con la tua navicella spaziale che si è schiantata, cosa porteresti per raggiungere la prossima stazione spaziale, distante 300 km a piedi? Era una classifica di 15 oggetti, dal più importante al meno importante. Dopo questa attività arriva la parte migliore del campo: si va al mare! Iniziamo a cambiarci con pantaloncini e maglietta corta, prepariamo lo zaino, con telo e crema solare e via. Partiamo alla stazione dell’autobus vicino la struttura e prendiamo il pullman delle 12:20. Dopo poco arriviamo al mare a Falerna. Dopo un breve tratto a piedi arriviamo sulla spiaggia e mangiamo i panini preparati dai capi. Appena finito di mangiare giochiamo in modo libero: c’è chi pescava, chi giocava a pallavolo e chi si riposava sulla spiaggia. Dopo questo momento di svago, passiamo alle attività organizzate dai chi vuole prendere la specialità di maestro dei giochi, che consistono nel: riempire la bottiglia con l’acqua che si trova in un bicchiere da tenere in bocca, ma passando attraverso degli ostacoli. Il secondo gioco e palla scout: ovvero una specie di pallavolo rivisitata. Dopo aver fatto mille risate, abbiamo concluso alcune attività iniziate di mattina e siamo andati alla fermata del Autobus per ripartire alla struttura. Appena tornati ci sistemiamo un pochino e riprendiamo a cucinare con gli stessi compiti della sera precedente, abbiamo cucinato: la carne, ovvero salsiccia e pancetta, e la provola. Dopo aver finito di cenare laviamo le pentole e saliamo nella struttura, dove facciamo un fuoco alternativo che consiste nel parlare e divertirsi tutti insieme. Infine, siamo andati a dormire nelle tende. E’ stata una giornata fantastica.
Giornata del 28
Purtroppo, siamo giunti alla fine di questo campo. La nostra giornata inizia con la colazione nella struttura, per prepararci a smontare il campo. Dopo le Lodi del mattino, iniziamo a pulire e smontare le tende … . E dopo un lungoooooo lavoro ce l’abbiamo fatta a smontare tutte le tende! Dopo aver smontato le tende siamo stati a messa, nella Chiesa di San Pio. Finita la Messa abbiamo iniziato a preparare il pranzo con le stesse funzioni dei giorni precedenti, ovvero per squadriglia. Abbiamo cucinato la carbonara e dopo aver finito di pranzare laviamo le pentole e le conserviamo nelle nostre panche. Dopo pranzo abbiamo giocato un po’ a pallavolo e dopo abbiamo iniziato l’ultima attività del campo. Alla fine di ogni campo si fa sempre la verifica: ognuno deve dire la cosa che gli è piaciuta di più e quella che gli è piaciuta di meno del campo. In media la cosa che è piaciuta di più è stata la giornata al mare, mentre quella che è piaciuta di meno è stata la poca presenza da parte di alcune persone del gruppo. Nonostante alcune difficoltà stato un campo bellissimo, ci siamo divertiti tutti quanti tantissimo! (Irene Minardi)
Fonte: Gruppo Scout Agesci Rogliano 1 – Reparto