Rogliano, campagna di microchippatura gratuita e promozione della sterilizzazione dei cani di proprietà
IN BASE alla legge regionale 3 ottobre 2023, n° 45, che conferisce ai Comuni la facoltà di collaborare con associazioni locali per contrastare il randagismo felino e canino, attraverso la promozione della microchippatura e la sterilizzazione, il Comune di Rogliano, la Fondazione Save the Dogs and other Animals e l’associazione Amici Animali FeF di Franco e Fufi Odv hanno stipulato un accordo per realizzare il progetto ‘Non Uno di Troppo’ programma di contrasto al randagismo, nell’ambito del territorio comunale.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
– Realizzazione di giornate di microchippatura gratuita;
– Promozione della sterilizzazione di cani di proprietà e gatti nel territorio di Rogliano;
– Promozione delle buone pratiche, attraverso serate divulgative, sulla detenzione degli animali da compagnia, indispensabili per prevenire il randagismo e garantire la convivenza responsabile e la tutela degli animali.
Si tratta di una importante iniziativa di sensibilizzazione nei confronti della Comunità e in particolare dei proprietari dei cani, che possono accedere gratuitamente alla microchippatura e alla sterilizzazione. Sensibilizzare la Comunità sull’importanza di questi temi, aiuta a prevenire il fenomeno dell’abbandono e delle cucciolate casalinghe indesiderate, che vengono poi abbandonate sul territorio e vanno ad alimentare il fenomeno del randagismo. La prevenzione attuata con la microchippatura e la sterilizzazione, aiuta anche a ridurre i costi sostenuti dall’Amministrazione comunale, per il mantenimento dei cani abbandonati e ritrovati vaganti sul territorio, che per legge devono essere portati in canile. Si tratta di un progetto che rientra nella più ampia programmazione mirata a sostenere la tutela degli animali, mettendo al centro il valore dell’educazione e della prevenzione, che deve guidare sempre tutti coloro che hanno in custodia gli animali domestici. 𝑀𝑖𝑐𝑟𝑜𝑐ℎ𝑖𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑙𝑒 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑛𝑒𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀, 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑜𝑏𝑏𝑙𝑖𝑔𝑜 𝑑𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒.
Il Comune di Rogliano si impegna a coprire i costi dei bollettini per l’iscrizione in anagrafe richiesti dall’ATS locale e la Fondazione Save the dogs coprirà i costi delle sterilizzazioni e dell’inserimento dei microchip e l’associazione locale Amici Animali di Franco e Fufi ODV si occuperà della gestione del progetto.
𝐋’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐪𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐢 𝐝’𝐚𝐟𝐟𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐚𝐧𝐝𝐨𝐬𝐢 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢.
Fonte: Comune di Rogliano (Cosenza)