Rogliano, ecco RI.CUTI: sapori e tradizioni tra arte, musica, spettacoli ed enogastronomia

RINASCE Cuti, Rivitalizzare Cuti, Ricordare Cuti Rione Cuti o più semplicemente Ri.Cuti è il motto scelto dai giovani che abitano il Rione, desiderosi di vivere pienamente le rughe e le vinelle dove sono cresciuti, e, prima di loro, dove hanno vissuto o vivono le generazioni che li hanno preceduti. L’incontro con l’Associazione Rublanum e il confronto e patrocinio con l’Amministrazione comunale ha significato la programmazione di una serie di attività sul territorio, alla riscoperta di una identità che rischiava di perdersi definitivamente, il cui collante, nel tempo, è stata la festa di S. Maria, di cui parla diffusamente il compianto don Ciccio Piro in una “Raccolta di atti 1990-1994″, pubblicata dal Club degli Amici. I giovani del rione, dunque, propongono dal 3 al 7 settembre una serie di eventi ed attività artistico culturali che coinvolgeranno gli stessi abitanti del rione,nonchè le professionalità messe a disposizione dall’Associazione Rublanum. RI.CUTI sapori e tradizioni, tra arte musica spettacoli ed enogastronomia.

Si inizierà giorno 3 settembre con la realizzazione di un murales grazie all’artista abbruzzese Edoardo Ettorre, con Ri. Cuti che si presenta e con Tonio Costanzo live. Giorno 4 settembre si proseguirà con il ritorno dei giochi popolari a squadre e con un rinfresco e assaggi di prodotti della panificazione a cura del panificio Cuti. Il 5 settembre sarà poi la volta di un percorso enogastronomico e delle esposizioni artistico scientifiche di Sandro Sottile, artista polistrumentista, nonché restauratore e costruttore di strumenti popolari della tradizione e con le ceramiche artistiche e le opere pittoriche in ricordo di Rossella. Giuseppe Sottile, cultore dell’arte a tutto tondo e della scienza con You Scence curerà esposizioni, installazioni e sperimentazioni dal vivo. In prima serata sarà la volta dei “Quadri Viventi” proposti dalla Pro Loco di Parenti. Seguirà il live painting a cura di Ilenia Tucci e le performances dei Canterini Roglianesi-Vi.Marzia e Chiara LiveAngelica e Luigi Live. In serata Eman Live. Giorno 7 settembre si terrà il laboratorio di tarantella calabrese “Taranterra” con Maria Chiara e Andrea.

Per tutta la durata della manifestazione il poeta Daniel Cundari sarà protagonista con la sua Piccola Biblioteca di Cuti che raccoglierà e presenterà la creatività e la sensibilità di vari artisti Regionali attorno al tema tanto caro al professor Vito Teti, della “Restanza”, per fuggire e ritornare. In prima serata porteranno il loro contributo artistico il duo Paolo Presta e Federica Greco a cui seguiranno il performer Nando Brusco, il musicista Daniele Fabio, il gruppo musicale Zingaraua e a finire Pietro Tucci DJ. Un programma ricco e variegato che si spera possa incontrare i favori dei visitatori.

Fonte: Ri.Cuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.