Piano Lago. Inaugurato KINES Sport e Salute, un luogo in cui costruire il proprio benessere

A Santo Stefano di Rogliano, in provincia di Cosenza, in contrada Vallegiannò n. 26, è stato da poco inaugurato KINES Sport e Salute. Si tratta di un nuovo ampio spazio avente come obiettivo principale il raggiungimento del benessere psicofisico di ogni individuo che decide di affidarsi alla struttura. Questa importante e nobile finalità di KINES è perseguita costantemente tramite un punto cardine: la voglia di far sviluppare un grado di socialità più alto tramite una serie variegata di attività, fra le quali chiunque può scegliere quali risultano le più appropriate per le proprie esigenze. Per riuscirci è necessario poter contare su un ambiente ospitale, su strutture adeguate, su un ventaglio corposo di servizi in grado di poter soddisfare le necessità del singolo e, ovviamente, sulla preparazione e sull’esperienza di professionisti del settore. Approfondendo qui di seguito questi aspetti si comprenderanno a fondo la sinergia dei componenti di KINES e la voglia di perseguire giornalmente questi loro propositi.

Ambiente ampio e accogliente in cui soddisfare le varie esigenze

Intanto, occorre riferire che a caratterizzare il luogo è in prima battuta l’ambiente che appare contrassegnato da stanze ampie, luminose e accoglienti. Inoltre, all’interno della struttura balzano agli occhi sin da subito i diversi dispositivi atti a far sì che le persone intente a svolgere l’esercizio fisico possano scegliere innumerevoli tipi di allenamenti. Da questo punto di vista, si evince un’altra peculiarità di KINES: il garantire con costanza attività pensate appositamente per il singolo affinché, in base alle esigenze di ognuno, si possano migliorare sia la forza, sia la flessibilità. Quanto detto caratterizza sicuramente la palestra, pensata per ogni fascia d’età: bambini, ragazzi, adulti e senior. Per soddisfare qualsiasi bisogno, KINES garantisce attività sportive di formazione, attività ludiche, bodybuilding, fitness e gym, riabilitazione, fisioterapia, osteopatia, nutrizione, integrazione e benessere.

La scuola di danza

Nonostante questo numero così corposo di attività, KINES si caratterizza pure per la sua scuola di danza “Danzarte”, un nuovo progetto interno realizzato soprattutto per i bambini che vogliono affacciarsi ad un nuovo mondo variegato e affascinante della danza. «I genitori che decidono di affidarsi a KINES» afferma la di manager, la dott.ssa Tatiana Saccomanno, «possono contare su un’eccellente professionalità e sulla massima qualità dei servizi». In tal senso, vale la pena riferire che la scuola presenta diversi corsi già attivi: Predanza, Propedeutica, Danza classica, Danza moderna e contemporanea e laboratori coreografici.

Le diverse figure professionali

Va da sé che quanto affermato finora può concretizzarsi solamente tramite il lavoro quotidiano svolto da diverse figure professionali. Infatti, la mole di programmi risulta essere all’avanguardia. In merito, restando ancorati anche soltanto alla scuola di danza, è doveroso citare l’insegnante Concetta Barillaro, che si è formata dapprima come danzatrice e poi come docente di tecnica classica con maestri di grande fama, tra i quali Jozo Borcic, Luciano Cannito, Dominique Drayfus, Pavlina Geleva, Fabrizio Monteverde, Frederick Olivieri, Mario Piazza, Zarko Prebil e Ivan Tzanov. Barillaro ha danzato in numerosi balletti di repertorio classico rivestendo ruoli di spicco. Insegna in numerose scuole avvalendosi del Metodo Vaganova. Per alcune delle suddette scuole ha svolto anche il ruolo di direttrice artistica. Molti dei suoi allievi fanno parte di prestigiose accademie di danza e di grandi compagnie di balletto.

Un’altra insegnante che permette a KINES di conseguire giornalmente i propri obiettivi è Marta Cuccomarino. Su di lei occorre riferire che ha conseguito il diploma in Danza moderna nel 2007 e il diploma nazionale Istruttore di primo livello in Danza contemporanea riconosciuto dal Coni nel 2013. Segue stage e Corsi di perfezionamento con numerosi maestri tra cui Steve La Chanche, Andrei Fedotov, Martino Muller, Frederic Olivieri e Alexander Stepkine. Dal 2014 svolge attività di insegnamento presso la scuola Balletto di Calabria per i corsi di propedeutica e primi corsi di danza moderna. Inoltre, dal 2019 svolge attività di insegnamento presso la Art Dance Academy di Frascati e la Magica dance di Cosenza per i primi corsi di danza moderna e contemporanea e corsi di perfezionamento. Vincitrice di diverse borse di studio presso prestigiosi enti, oltre che del primo premio del Concorso Nazionale di danza “Città di Cosenza” e del premio speciale “Carmen Valvaro”. Nel 2010 è entrata a far parte della compagnia “Balletto di Calabria Dance Company” con la quale partecipa a numerosi concorsi e altri eventi rilevanti. Si è classificata al terzo posto al talent show Musical’s talent trasmesso su Sky il 2012. Nel 2016 è entrata a far parte del corpo di ballo del coreografo Daniel Ezralow, partecipando a eventi televisivi andati in onda su RAI 1.

Occorre inevitabilmente soffermarsi pure sulla dott.ssa Rossella Villella, laureata in Scienze Motorie e laureanda in Management dello sport e delle attività motorie. Nel suo curriculum vitae spiccano il diploma nazionale di istruttrice di fitness musicale, gli attestati finali di danza nella tecnica classica e moderna, l’attestazione di partecipazione al seminario di metodologia della danza riconosciuto dall’Accademia Nazionale di Danza. Inoltre, non mancano i riconoscimenti quali, su tutti, il primo posto nella gara nazionale Fids tenutasi, nel 2011, su RAI 1 durante la trasmissione Mattino in Famiglia. Figura come ballerina nel corpo di ballo dell’opera San Francesco De Paula con la regia di Marco Simeoli. L’attività di ballerina è attualmente professata anche nel gruppo Le Stelle Del Mediterraneo.

L’importanza della direzione operativa

Questa schiera di professionisti del settore che contraddistingue KINES è tenuta insieme dalla gestione manageriale della già citata dott.ssa Tatiana Saccomanno. Anche in questo caso, alcuni cenni biografici possono dare una visione più accurata. Specializzata nel Diritto sportivo e terzo settore tramite il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza e laurea magistrale in Management e attività motorie e un master in Osteopatia, Saccomanno presenta diverse certificazioni che avvalorano ancor di più la sua esperienza e professionalità. In merito, si può citare il corso di Fisioterapia presso l’Università di Ostrava, sede di Chiasso in Svizzera, il diploma di Personal trainer con qualifica di Ginnastica posturale e rieducazione motoria con specializzazione in Massaggio sportivo e Taping elastico. Inoltre, è maestra di Giocodanza e danza educativa con diploma Csen in Giocodanza, diploma danza accademica Msp in danza moderna, contemporanea e Tecnica classica. Istruttrice di fitness, Cross training, tecniche di dimagrimento, in gravidanza, post-parto, ginnastica finalizzata alla salute e al benessere. A conclusione, risulta proficuo inserire in questo elenco anche il diploma di Riabilitazione funzionale e recupero post-trauma.

Una sfida quotidiana

Da quanto affermato, si comprende come KINES sia un luogo in cui sviluppare costantemente il proprio benessere fisico e mentale tramite una serie di azioni quotidiane pensate appositamente per il singolo. Quest’ultimo è un aspetto fondamentale, costruito attraverso dei piani mirati messi in atto da professionisti del settore che puntano a far sì che, tramite il divertimento, la passione e la disciplina, si possano raggiungere obiettivi considerevoli e duraturi nel minor tempo possibile.

Fonte: Kines Sport e Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.