Rogliano, il dottor Mario Balsano va in pensione. Il sindaco: “esempio di umanità e professionalità”

“CON IMMENSO rispetto e gratitudine, a nome mio e dell’intera Comunità che rappresento, voglio rendere omaggio al dottor Mario Balsano (nelle foto), uomo e professionista che ha incarnato i valori più alti del servizio alla Comunità, rappresentando una colonna portante per il nostro ospedale “Santa Barbara”. In un momento storico in cui persistenti manovre di ridimensionamento rischiavano di far perdere questo presidio fondamentale per il territorio e per la stessa rete ospedaliera regionale, il dottor Balsano è stato un baluardo di resistenza, un uomo e un medico che ha saputo farsi carico delle difficoltà con una dedizione che è andata ben oltre il semplice dovere professionale. Per 25 anni, ha dedicato la sua vita alla cura dei nostri concittadini, mettendo in prima linea la sua umanità e la sua competenza. Non si è mai tirato indietro, neanche di fronte alle sfide più dure.

Durante l’emergenza pandemica, in un momento drammatico per le nostre Comunità e anche per il sottoscritto, il dottor Balsano è stato un faro di speranza, avendo dimostrato massimo attaccamento alla sua Missione, contagiando virtuosamente tutto il personale sanitario. Il reparto che dirigeva, trasformato in presidio Covid per l’intero corso pandemico, è stato costantemente al massimo della capienza, eppure non ha mai ceduto sotto la pressione delle degenze e del dolore dei pazienti. Ogni malato è stato accolto e curato con la stessa diligente applicazione e attenzione, perché per il dottor Balsano non esistono numeri, ma solo vite da salvare. Dal 2017, alla guida del reparto di Medicina Generale, ha garantito un servizio essenziale per la nostra Comunità, nonostante le difficoltà, di cui tutti siamo stati testimoni. Grazie alla sua visione e al suo coraggio, il reparto è rimasto operativo anche quando gli si frapponevano ostacoli da parte di gestioni avverse alle sorti del nostro presidio.

A lui dobbiamo il mantenimento di un punto di riferimento irrinunciabile per la nostra salute. La Comunità gli deve riconoscenza non solo per il suo operato di medico, ma anche per aver dimostrato cosa significa essere profondamente legati a Rogliano e ai suoi abitanti. Grazie, dottor Balsano, per aver difeso con ogni forza il nostro ospedale, per il Suo esempio di umanità, professionalità e, perché no, di roglianesità. Ci sentiamo tutti uniti in un abbraccio corale verso di Lei, e Le auguriamo un futuro sereno, con la certezza che il suo impegno resterà per sempre una pietra miliare nella storia della nostra comunità e del nostro ospedale. Una stella polare per la stessa sanità regionale. Grazie“. Così, in una nota, il sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.