“La denominazione giusta è Rogliano-Piano Lago di Mangone”. Svincolo A2, Comune pronto all’azione legale
IL COMUNE di Mangone ha deciso di intraprendere un’azione legale per ottenere la modifica della denominazione dello svincolo autostradale A2 del Mediterraneo attualmente denominato “Rogliano”. Secondo l’Amministrazione comunale questa denominazione, risalente agli anni della costruzione dell’autostrada, è ormai anacronistica e crea confusione tra gli automobilisti, oltre a danneggiare l’economia locale. Tra le righe si legge “paradosso geografico”.
Questa situazione, secondo l’Amministrazione Berardi, è un “paradosso che non trova riscontro in nessun altro svincolo autostradale calabrese”. Da qui, la considerazione: “la mancata corrispondenza tra la denominazione dello svincolo e la sua effettiva ubicazione sta causando notevoli disagi alle attività economiche locali, in particolare alle strutture ricettive che lamentano una perdita di potenziali clienti a causa della segnaletica errata”.
Dopo aver esaurito ogni tentativo di mediazione con Anas e Aiscat, il Comune di Mangone ha deciso di rivolgersi alla giustizia. L’obiettivo è chiaro, come dichiarato dal primo cittadino Orazio Berardi: “nonostante lo svincolo sia interamente ubicato nel nostro territorio non è menzionata la denominazione del nostro Comune. Pertanto chiederemo che il nome Piano Lago di Mangone venga inserito accanto a quello di Rogliano”.
(Massimiliano Crimi)