Cosenza, si apre il Giubileo della Diocesi. Luoghi, date e iniziative sul territorio
COME disposto dal Santo Padre Papa Francesco, nella Bolla di indizione del Giubileo, nella nostra Diocesi S. E. Rev.ma Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, aprirà il Giubileo domani 29 dicembre alle ore 16.00 con una celebrazione che avrà come primo momento la convocazione presso la Chiesa di San Nicola a Cosenza.
Nelle parrocchie dell’arcidiocesi sono sospese le celebrazioni del pomeriggio.
Da San Nicola, dove si svolgeranno i primi riti introduttivi, muoverà la processione verso la Cattedrale dove proseguirà la Santa Messa. La processione sarà preceduta dal SS Crocifisso della Riforma di Cosenza che sarà anche solennemente esposto in Cattedrale.
Si ricorda che nei luoghi non sarà aperta nessuna Porta Santa, come stabilito nella Bolla del Papa “Spes non confundit”, ma si potrà ottenere l’indulgenza alle solite condizioni.
Sono stati individuati alcuni luoghi giubilari dove, per tutto l’anno o in periodi liturgici temporanei, si potranno ottenere le indulgenze previste.
La celebrazione sarà trasmessa anche in diretta sulla radio diocesana e sul digitale terrestre da l’altro Corriere Canale 75 a partire dalle 15.45. Il settimanale diocesano, nell’ultimo numero dell’anno in distribuzione il 31 dicembre, proporrà uno speciale di approfondimento.
Questi i luoghi Giubilari indicati dal Decreto del Vescovo per tutto l’anno:
- Cattedrale di Cosenza
- Basilica San Francesco di Paola in Paola
- Basilica Sant’Angelo di Acri
- Basilica Madonna della Catena in Laurignano di Dipignano
- Santuario San Francesco di Paola in Paterno
Nei quattro luoghi giubilari, oltre la Cattedrale, giorno 30 alle 17.30 avrà inizio un momento di preghiera, al quale seguirà la santa messa, per l’avvio dell’anno giubilare.
Luoghi Giubilari temporanei per tempi forti (Quaresima e Avvento) e nei mesi di agosto e settembre individuati nelle foranie
- SS Crocifisso della Riforma a Cosenza
- Santuario Sant’Umile da Bisignano
- Madonna della Serra in Montalto
- Santuario San Francesco di Paola in Spezzano Sila
- Santa Liberata in Santo Stefano di Rogliano
- Santa Maria dell’Accoglienza in Mendicino
Altre informazioni sui siti: www.dicoesicosenza.it/giubileo e www.paroladivita.org/giubileo
L’Arcidiocesi sta organizzando il pellegrinaggio diocesano a Roma presieduto dall’Arcivescovo Giovanni Checchinato con tre diverse modalità di partecipazione per i giorni dal 23 al 25 maggio 2025.
Dal 13 gennaio 2025 sarà attivo in diocesi un infopoint con un numero dedicato.
Fonte: Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano – Ufficio Comunicazioni Sociali