Mendicino, la chiesa di Cristo Salvatore compie 10 anni. Festa per i 25 anni di sacerdozio di don Enzo Gabrieli (video)

Il 20 marzo 2015 veniva dedicata la chiesa di Cristo Salvatore a Mendicino. A 10 anni dall’evento si è tenuta una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da mons. Giovanni Checchinato, arcivescovo metropolita di Cosenza – Bisignano. Ad accogliere il Pastore è stato il parroco, don Enzo Gabrieli, che all’inizio della Santa Messa ha voluto esprimere la gratitudine al Signore per i giorni di grazia che la Comunità ha vissuto e per il dono della chiesa nuova. “Questo tempio ci è stato consegnato 10 anni fa. Pezzo dopo pezzo, con il contributo di tutti, stiamo costruendo la chiesa” – ha detto don Gabrieli. “Abbiamo tanti motivi per dire grazie e aprirci a chi ha bisogno”, ha detto evidenziando le esperienze di carità vissute in quest’ultimo periodo nella parrocchia. Quello di Cristo Salvatore è un complesso pastorale parrocchiale. “Questa Comunità appena sollecitata partecipa. Siamo in una comunione che ci lega e ci fa camminare insieme” – ha concluso, non prima di aver ringraziato il Vescovo per la paternità e la fraternità dimostrate.

“Ringraziamo il Signore per questa occasione. È un’occasione speciale, un dono che viene dall’alto”, ha detto mons. Checchinato nella sua omelia. “Quando celebriamo come oggi la memoria di una dedicazione della chiesa, ricordiamo che questa opera così bella è un’opera infinitamente piccola rispetto all’immensità della vocazione che abbiamo ricevuto, essere famiglia di Dio”. Mons. Checchinato ha sottolineato che “certamente abbiamo bisogno delle chiese, luogo dell’incontro dei cristiani, ma esse ci rimandano prima di tutto al nostro senso di appartenenza alla Chiesa reale ma invisibile”. Nel corso delle celebrazioni mons. Antonio Staglianò, presidente della Pontificia di teologia, ha inaugurato i mosaici che richiamano i cerchi trinitari di Gioacchino da Fiore, posti intorno all’immagine di Cristo Salvatore sopra l’altare maggiore. Le opere sono dell’artista calabrese Francesco Arabia. Abbiamo raccolto le dichiarazioni di mons. Staglianò: “la fede è visione dell’invisibile. Ne può godere soltanto chi decide di credere, si affida alla fede, penetra il velo di oscurità del mondo e penetra nella luce. Gioacchino da Fiore è un grande profeta perché guardava il mondo, i destino della storia alla luce della sapienza del Vangelo”.
Fonte: Parola di Vita

25° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Enzo Gabrieli
Il 18 marzo 2025 don Enzo Gabrieli ha festeggiato il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale. Un lasso di tempo importante che si è tradotto in un concreto impegno umano, pastorale e sociale. Al Caro don Enzo la redazione di Savutoweb e Radio Hit On Air esprime i migliori auguri con l’auspicio di continuare a svolgere con risultato fecondi il suo ministero sacerdotale e il suo impegno di giornalista e scrittore.