Tropea, eletto il quarto successore di don Mottola
SI E’ SVOLTA presso la Casa della Carità di Tropea, l’assemblea generale elettiva dell’Associazione dei Sacerdoti Oblati del Sacro Cuore per l’elezione del nuovo fratello maggiore.
L’associazione dei sacerdoti oblati è stata fondata dal Venerabile don Francesco Mottola nel 1930 (80 anni fa) e aveva ricevuto il riconoscimento diocesano da mons. Vincenzo De Chiara il 2 aprile del 1970. Nel 2015 il Vescovo Mons. Renzo aveva approvato il nuovo Statuto costituendola in Associazione pubblica di fedeli di diritto diocesano.
Come afferma lo statuto, l’associazione riunisce chierici diocesani che per vivere integralmente il proprio ministero si fondono in unità col proprio vescovo, si votano all’affermazione del regno di Cristo e hanno come fine la contemplazione che straripa nell’azione apostolica secondo il carisma del fondatore don Francesco Mottola.
Ad essere eletto nuovo fratello maggiore, all’unanimità, è stato don Francesco Sicari (nella foto), sacerdote nato a Tropea l’8 maggio 1972 e ordinato nella Cattedrale di Mileto il 13 aprile 1996.
Don Sicari è stato Rettore del Seminario di Mileto dal 2011 al 2017, direttore dell’Ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni dal 2015 al marzo del 2020, parroco di Paravati dal 2015 al 2017 e attualmente è parroco di San Costantino Calabro.
Canonico Penitenziere della Concattedrale di Tropea, ha svolto il compito di giudice delegato nelle istruttorie diocesane sul presunto miracolo attribuito al Venerabile don Mottola e sulle virtù eroiche della Serva di Dio Irma Scrugli. E’ notaio attuario nel tribunale diocesano per la causa di beatificazione della Serva di Dio Irma Scrugli. In collaborazione con la Postulazione cura la redazione della rivista Parva Favilla, fondata da don Mottola.
Don Francesco Sicari è il quartofratello maggiore dopo don Mottola. Prima di Lui hanno svolto questo servizio don Michele Loiacono e Mons. Domenico Pantano di venerata memoria e don Ignazio Toraldo di Francia nell’ultimo decennio.
Fonte: Parola di Vita