Rogliano piange la scomparsa di don Giampiero Arabia, sacerdote, artista e missionario

E’ VENUTO a mancare improvvisamente don Giampiero Arabia (nella foto), sacerdote originario di Rogliano noto per essere stato uomo di Chiesa, artista e studioso tra i più raffinati e conosciuti in Italia e all’estero. Da solo o in collaborazione con il fratello ha realizzato, ricordiamo, opere di pregevole fattura (quadri, mosaici, sculture) e lavorato al restauro di luoghi ed oggetti di natura religiosa (dipinti, stucchi). Tra questi la cappella dell’Immacolata Concezione, nel Duomo di Rogliano, alla quale era particolarmente legato.  

Un mosaico realizzato da don Giampiero Arabia

Insegnante e teologo “incardinato” nella Diocesi di Roma, da alcuni anni si trovava in missione in Germania, ad Aquisgrana. In questi giorni era rientrato in Italia per un breve periodo di riposo. Avrebbe raggiunto la famiglia a Rogliano per fine mese. Don Giampiero ha accusato un malore nel primo pomeriggio di oggi. Ricoverato al Policlinico Umberto I° si è spento poco dopo nello stesso ospedale romano. La notizia della scomparsa ha provocato incredulità e immenso dolore nella Capitale e in Calabria. Don Giampiero era un sacerdote molto apprezzato per il livello di preparazione teologica e culturale, per il talento e le competenze nel campo dell’architettura, soprattutto per la capacità di saper porre in relazione arte e pastorale non solo nelle attività di evangelizzazione. Della triste notizia è stato informato l’arcivescovo di Cosenza, mons. Francesco Nolè, che quasi sicuramente presidierà la Santa Messa esequiale nella Chiesa di San Pietro (giovedì 27 agosto, alle ore 18).

Il team di Savutoweb – Radio Hit On Air si stringe intorno alla famiglia di don Giampiero, in particolare alla mamma, alle sorelle ed ai fratelli.  

(Gaspare Stumpo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.