Gli auguri del sindaco Alessandro Porco alla Comunità di Aprigliano
RICEVIAMO e pubblichiamo (integralmente)
CARISSIMI Concittadini,
sono ormai imminenti le festività di fine anno e desidero ricordare, insieme a voi, l’inizio di questo 2020, quando ancora non sapevamo di dover affrontare un anno diverso, sicuramente il più difficile dal dopoguerra ad oggi. L’emergenza Coronavirus ha evidenziato come la salute deve essere una priorità e che la sua salvaguardia è il vero bene sociale per l’oggi e per il futuro. Non sempre, prima di questo periodo, ci siamo soffermati a pensare a quanto sia importante e vitale la realtà che ci circonda, spesso abbiamo sottovalutato gli aspetti valoriali che sono al centro del nostro benessere e della nostra felicità.
Questa pandemia, mi auguro, ci ha indicato ciò che veramente è essenziale. Ci siamo fermati a riflettere sul grande valore delle piccole cose, dei piccoli gesti che riempiono il cuore, come il sorriso dei nostri bambini che con innocenza sanno regalarci momenti di serenità, la memoria storica dei nostri nonni che ci hanno indicato con saggezza la strada da percorrere, la determinazione dei nostri giovani che sanno affrontare la vita; il calore della famiglia che accoglie e lenisce tutti i momenti di difficoltà, l’affetto degli amici che sanno comprendere e condividere gioie e tristezze.
Mai come in questo periodo l’assenza di un abbraccio caloroso ci farà capire quanto questo gesto sia carico di significato. Eppure, mai come adesso, diventa essenziale non mettere a rischio la salute dei nostri cari per una semplice imprudenza che anche un abbraccio può rappresentare. Siamo vicini a vedere la luce, a breve arriveranno i primi vaccini. Ed è per questa ragione che, in occasione delle prossime festività, desidero rivolgere a tutti i miei concittadini la raccomandazione di rispettare le misure anti Covid-19 per evitare ogni minima preoccupazione di trasmettere o di ricevere il contagio. In questo anno così difficile, la mia Amministrazione ha profuso ogni sforzo per dare alla nostra comunità il massimo del sostegno, sia in termini di sicurezza che in termini di solidarietà, non dimenticando di portare avanti la gestione amministrativa e programmatica che ci eravamo prefissati; non è stato facile, ciononostante, abbiamo portato avanti progetti, opere e impegni con la collaborazione di tutti, dall’apparato burocratico-amministrativo, alla Polizia locale, alla compagine politica, fino alla cittadinanza attiva e ai volontari che si sono adoperati per amore del nostro Paese e della nostra Comunità. A queste straordinarie persone, alle Forze dell’ Ordine, ai Medici di famiglia, ai Sanitari e agli infermieri, al Sacerdote delle nostre parrocchie, alla Dirigente Scolastica e a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo, va il mio più sentito ringraziamento, per tutte le azioni di solidarietà e dedizione offerte alla collettività. Abbiamo sofferto la diffusione del virus anche nella nostra comunità e nella struttura della RSA dove sono ospitate molte persone anziane; tutto questo ha provato tutti noi, ma ha dato la misura della capacità di solidarietà di cui e dotata la nostra comunità e tutte le Istituzioni dello Stato che ci hanno affiancato.
In questo fine anno ciò che ci conforta è l’arrivo del vaccino ed è con questa speranza che voglio raccomandare ad ognuno di voi di continuare a mantenere il contegno e la responsabilità nell’osservare le misure di contenimento: insieme, davvero, possiamo farcela ad arginare il virus e a riprenderci la nostra vita. Questo Natale e l’attesa dell’Anno che verrà avranno un senso diverso, certamente non li vivremo all’insegna della convivialità, ma non saranno meno significativi di quelli passati; sapremo viverli con una maggiore consapevolezza e nel segno di una ricchezza spirituale che potrà indicarci la rinascita in fondo alla strada.
È questo l’augurio che faccio ad ognuno di voi. Buone feste
Alessandro Porco sindaco di Aprigliano (Cosenza)