Altilia, due progetti di Servizio Civile per dodici giovani da impegnare in attività culturali
DAL MINISTERO è pervenuta la comunicazione ufficiale dell’approvazione di n° 2 progetti per avviare i giovani al servizio civile.
Un progetto, dove saranno avviati a selezione n° 6 giovani, riguarda la qualificazione paesaggistica e ambientale. L’altro progetto, per altre 6 unità, riguarda la riqualificazione del centro storico.
Si tratta di un risultato importante, un’esperienza soprattutto umana, che va in direzione dei giovani impegnati in attività finalizzate al recupero dei beni culturali.
A breve sarà pubblicato l’avviso pubblico per consentire di inoltrare le domande , nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
La sede per l’attività da svolgere, da parte dei giovani selezionati, sarà la Biblioteca Comunale e il centro Polifunzionale dell’ex Convento dei Frati Minori. Questa sede è stata scelta quale sede Regionale della “Banca della cultura Associazione Magna Grecia”. Si tratta, infatti, di un riferimento nazionale per la programmazione di progetti per attingere ai fondi comunitari. Tenuto conto, tra l’altro, di un patrimonio eccellente nel territorio di Altilia, i giovani impegnati nel servizio civile collaboreranno anche con l’Associazione Magna Grecia e, appena partirà l’attività, saranno promossi incontri con esponenti della cultura Regionale e l’Università della Calabria, per dare vita a progetti finalizzati alla valorizzazione del borgo antico di Altilia.
Fonte: Comune di Altilia (Cosenza)